Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IMPRESE E BILANCI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
Convegno il 20 giugno in Provincia

Mercoledì 20 giugno alle ore 10 nella Sala Est-Ovest della Provincia di Firenze, a Firenze, in via Ginori, 12 si terrà il convegno “Il bilancio di Responsabilità Sociale nelle RSA: un processo innovativo per affrontare il cambiamento”.
L’incontro vuole proporre riflessioni sull’esperienza del progetto RESOC - progetto pilota sul Bilancio di Responsabilità sociale nelle Residenze Sanitarie Assistite - finanziato dal Fondo Sociale Europeo, su bando della Provincia di Firenze. Ne parlano Istituzioni ed esperti, fra cui Elisa Simoni, Assessore alla Pubblica istruzione e Formazione della Provincia di Firenze, Luciano Bartolini, Presidente della Società della Salute della zona Sud-est, insieme a rappresentanti di Regione Toscana, Fabrica Ethica, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Libra-net, Qualitas. Coordina Giancarlo Girolami, presidente di ARAT.
Il modello della Responsabilità Sociale d’Impresa intende promuovere nuovi parametri nella valutazione della prestazione aziendale, integrando il profilo economico con componenti ambientali e sociali e orientando l’impresa ad un modello economico sostenibile.
RESOC è un percorso formativo finalizzato a fornire le competenze per la costruzione del bilancio di responsabilità sociale delle Residenze Sanitarie Assistite, rivolto ad imprenditori e dirigenti di strutture aderenti all’ARAT (Associazione Residenze Anziani Toscane). Si colloca in un momento di cambiamento stimolato dalle nuove linee di programmazione elaborate dalle Società della Salute, che porta le imprese ad orientarsi ad un’ottica di sostenibilità e partecipazione. Le strutture di ARAT, aderendo a questo progetto, hanno potuto confrontarsi con il territorio e dialogare con gli stakeholder, ossia con tutti gli attori interni ed esterni all’organizzazione (istituzioni, committenti e/o finanziatori, fornitori e utenti), dando evidenza della qualità del lavoro svolto ed ascoltando i loro legittimi interessi.
Il bilancio sociale rappresenta la “certificazione” della responsabilità d’impresa, l’elemento che ne legittima il ruolo nel mercato e nella società, uno strumento per enfatizzare il proprio legame con il territorio: attraverso il bilancio sociale la RSA si propone come soggetto economico che, perseguendo il proprio interesse prevalente, opera con modalità orientate a migliorare la qualità della vita della comunità in cui è inserita.

Info: g.beni@qualitas.org


18/06/2007 11.54
Provincia di Firenze