Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’Osservatorio dell’Università di Firenze rilancia l’impegno delle istituzioni sulla parità di genere
Alleanza con Città Metropolitana di Firenze e ad ANCI Toscana per nuovi progetti come l’istituzione di una Scuola di Formazione Permanente per il Bilancio di genere

Consigliera Michela Monaco (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

L’Osservatorio sui Bilanci di Genere dell’Ateneo si apre alla collaborazione con Città Metropolitana di Firenze e ANCI Toscana allo scopo di trasformare la prospettiva di genere in leva strutturale della programmazione pubblica.

La nuova fase apre a nuovi e ambiziosi progetti come l’istituzione di una Scuola di Formazione Permanente per il Bilancio di Genere che si propone di diventare un presidio stabile di conoscenza e competenze sul bilancio di genere, rivolto a chi opera nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni locali. I moduli saranno fruibili online per favorire un accesso diffuso alla formazione e tratteranno varie tematiche: dai fondamenti del bilancio di genere al gender mainstreaming, passando per gli strumenti di pianificazione, le tecniche di rendicontazione e gli indicatori di impatto. Ci sarà poi spazio per i laboratori di lettura e scrittura di bilanci di genere, l'innovazione e le storie trasformative.

Altri progetti che l’Osservatorio punta a realizzare sono il Gender Impact Score per valutare l’impatto delle politiche, e il supporto all’attuazione delle Linee guida regionali sul bilancio di genere.

“L’Università di Firenze – ha spiegato Maria Paola Monaco, coordinatrice dell’Osservatorio e delegata della rettrice all’Inclusione e Diversità - si conferma protagonista del cambiamento, al fianco delle istituzioni, per costruire una pubblica amministrazione più giusta, trasparente e orientata all’uguaglianza sostanziale. La collaborazione con ANCI Toscana e Città Metropolitana di Firenze rappresenta un modello virtuoso di sinergia istituzionale, fondamentale per garantire continuità, qualità e innovazione nell'approccio alla parità di genere come criterio strategico della programmazione pubblica a livello regionale.

"Come sistema dei Comuni – ha affermato Giuditta Giunti, responsabile di settore di Anci Toscana - partecipiamo con convinzione a questo importante percorso di condivisione e ringraziamo l'Ateneo fiorentino che ci ha coinvolto. Crediamo di poter portare un contributo concreto, un valore aggiunto non solo a garanzia di tutti i Comuni toscani, ma anche grazie a strumenti e know how maturati in anni di lavoro sul tema della parità di genere, portato avanti a fianco e a sostegno delle amministrazioni comunali".

"Il bilancio di genere - dichiara Michela Monaco, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alle Pari opportunità e all'Accessibilità universale - è uno strumento convincente che sta avendo già una ricaduta importante in termini di sensibilità, educazione e distribuzione del lavoro. La collaborazione con l'Università ci consente una proposta e una verifica in termini empirici e con criteri scientifici".

13/06/2025 15.21
Città Metropolitana di Firenze