Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: GESUALDI: “NO A CHI PROPONE DI CANCELLARE IL 1° MAGGIO E LE CONQUISTE DEI LAVORATORI”
La risposta nell'unità dei sindacati

In occasione del 1° maggio il presidente della Provincia, Michele Gesualdi, ha inviato un messaggio ai sindacati e ai lavoratori fiorentini.
“I diritti acquisiti dai lavoratori con le lotte degli ultimi 50 anni – scrive il presidente della Provincia - sono oggi da più parti aggrediti dai poteri forti del Paese. E’ una manovra aperta, che tenta di cancellare, oltre a diritti consolidati, anche la memoria, la storia, il vissuto di anni e di lotte del mondo del lavoro”.
“Dopo l’attacco portato al 25 aprile – aggiunge Gesualdi - vi sono tentativi di eliminare dal calendario anche la festa del 1° maggio. L’unità dei sindacati, dei lavoratori e di quanti hanno in considerazione la funzione civile, sociale e culturale del lavoro è la più forte barriera contro un inquinamento culturale che tende ad emarginare il ruolo del lavoro non riconoscendo la sua centralità nella società. Con questi sentimenti desidero far giungere a tutti i lavoratori fiorentini in occasione del 1° maggio gli auguri e la condivisione dei loro obiettivi di lotta da parte della Provincia di Firenze”.

30/04/2003 13.51
Provincia di Firenze