Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Consiglieri del gruppo "Per il Cambiamento": «Con il nuovo regolamento, la politica torna finalmente al centro della Città Metropolitana»
Le dichiarazioni in merito al nuovo Regolamento metropolitano

I consiglieri metropolitani del gruppo Per il Cambiamento – Alessandro Scipioni, Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli e Vittorio Picchianti – esprimono grande soddisfazione per l’approvazione del nuovo regolamento della Città Metropolitana di Firenze, che segna un punto di svolta importante nel funzionamento democratico dell’ente.

«Per la prima volta – dichiarano i consiglieri – maggioranza e opposizione hanno lavorato insieme in modo proficuo per ricostruire un contesto istituzionale che consentisse a tutti gli eletti di svolgere pienamente e serenamente il proprio ruolo. Dopo anni in cui erano prevalsi ostacoli e inibizioni regolamentari, finalmente la politica è tornata al centro dell’ente locale, come dovrebbe essere in ogni democrazia matura».

Un risultato reso possibile da un percorso avviato nella scorsa consigliatura, che ha permesso di superare rigidità e vincoli che fino ad allora avevano limitato l’azione dei consiglieri. I rappresentanti del gruppo sottolineano con gratitudine il ruolo determinante della dottoressa Alessandra Tozzi, la cui competenza tecnica e il grande equilibrio normativo hanno consentito di coniugare il rispetto rigoroso delle normative vigenti – spesso complesse e poco efficaci – con la necessità di restituire centralità al dibattito democratico.

Un ringraziamento va anche al dottor Rocco Conte, che ha partecipato attivamente alla fase di pianificazione, contribuendo con serietà e spirito istituzionale al raggiungimento di un risultato condiviso.

«Il nuovo regolamento non è solo un cambiamento tecnico – concludono i consiglieri – ma rappresenta un vero e proprio segnale politico: l’ente metropolitano può e deve essere un luogo dove le differenze si confrontano apertamente, ma sempre nel rispetto reciproco e nella comune volontà di servire i cittadini.»

17/07/2025 15.46
Città Metropolitana di Firenze