Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ASSEMBLEA A SIENA DEGLI ELETTI DELLE PROVINCE TOSCANE
il 28 giugno a Santa Maria della Scala
Tavola Rotonda sulla riforma degli assetti istituzionali

Il 28 giugno a Siena nel complesso museale di Santa Maria della Scala, sala S.Galgano, si riunisce l’Assemblea Generale di UPI Toscana con all’ordine del giorno il bilancio consuntivo 2006 e la proposta del documento UPI-Toscana sul ruolo delle amministrazioni provinciali, alla luce del nuovo Codice delle Autonomie Locali, presentato dal Presidente di UPI-Toscana, Lio Scheggi e dal Prof. Paolo Carrozza, ordinario di Diritto Costituzionale, presso la Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna di Pisa, nonché coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico di UPI Toscana
A seguire, alle 15, si terrà l’evento pubblico, al quale sono chiamati a partecipare, oltre ai rappresentanti politico-istituzionali, tutti i cittadini, primi ed effettivi protagonisti della vita e dei cambiamenti del Paese. “Attuazione del Titolo V: Codice delle Autonomie, Federalismo Fiscale, ruolo delle Province”, questo il tema della Tavola Rotonda e del dibattito che vedrà intervenire, dopo i saluti introduttivi del Presidente Fabio Ceccherini, i rappresentanti istituzionali di tutti gli enti locali della Toscana: il Presidente ed il vice Presidente di UPI -Toscana, Lio Scheggi e Massimo Logli, l’assessore regionale per le Riforme Istituzionali e i rapporti con gli EE.LL., Agostino Fragai, Marco Romagnoli, Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, il Presidente ANCI, Paolo Fontanelli ed il Presidente UNCEM, Oreste Giurlani; Maurizio Zingoni, in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza UPI ed il sottosegretario di Stato per il Ministero Affari Regionali ed Autonomie Locali, On. Pietro Colonnella.
Il dibattito verterà su temi di ampio spessore, chiamati in campo dal rapporto tra il Ddl delega, approvato dal Governo lo scorso 19 gennaio e le Autonomie Locali: sussidiarietà, federalismo, ruolo delle Province, nuova e più efficiente governance locale.
I cittadini, gli eletti nelle istituzioni, i rappresentanti delle associazioni economiche e sociali, potranno confrontarsi, abbreviare le distanze, che appaiono spesso incolmabili, partecipando attivamente ad un incontro di alto valore politico, istituzionale ed amministrativo, che unifica tutti i livelli di governo, locale e nazionale.
I soggetti coinvolti, potranno valersi dell’occasione per affrontare quegli spunti di riflessione atti all’approfondimento di argomenti direttamente connessi ai contenuti portanti dell’incontro: costi della politica, semplificazione della macchina amministrativa e riorganizzazione della burocrazia regionale, temi di emergente attualità e di necessaria risoluzione

22/06/2007 10.21
Provincia di Firenze