TRAFFICO, ATTENZIONE E PRUDENZA PER FARE “VACANZE CON I FIOCCHI”
L’impegno della Provincia di Firenze. Una campagna punta a salvare le 1100 vite che le statistiche prevedono come perse per incidenti nei prossimi luglio e agosto

“Vacanze con i fiocchi” solo se sulla strada ci si muove con un po’ di prudenza, senza cedere al mito della fretta e della velocità. La declinazione fiorentina della campagna nazionale “Vacanze con i Fiocchi” sarà curata dall’assessore provinciale alla Mobilità Maria Cristina Giglioli. L’iniziativa, realizzata dalla Provincia di Firenze insieme ad altri 600 aderenti in tutta Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica si rivolge agli automobilisti, spiega Giglioli, “per farli riflettere, per invitarli a non lasciarsi sedurre dal fascino dalla velocità, a stare lontani da droghe e alcol prima di mettersi in viaggio, ad utilizzare le cinture di sicurezza, il casco e i seggiolini per i bambini, ad evitare di distrarsi in auto con il cellulare, a lasciar perdere i sorpassi azzardati”.
La campagna punta a salvare le 1.100 vite che i dati statistici quantificano saranno perse nei soli mesi di luglio e agosto.
A partire perciò dal primo grande esodo estivo di fine giugno, saranno distribuiti in Italia 500 mila libretti ( http://met.provincia.fi.it/public/misc/2007062514144107.pdf ), che hanno in copertina Snoopy. All’interno vignette di Bucchi, Vauro, Maramotti, Pillinini, Gomboli, Maitena, D’Alfonso; foto dei personaggi associate a messaggi, riflessioni degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità Teodora Macchia e Franco Taggi. Un grande contributo alla divulgazione dei messaggi lo daranno 200 emittenti locali e nazionali che trasmetteranno 20.000 spot registrati dai personaggi che partecipano alla campagna. “L’Amministrazione Provinciale di Firenze – continua Giglioli – è costantemente vicina ai suoi cittadini e a tutti i fruitori della strada, anche in questo periodo di partenze per le vacanze estive all’insegna del relax, del divertimento e della spensieratezza, e affinché sia davvero tale, trasmette un messaggio forte di richiamo al rispetto delle regole della strada, e al rispetto della propria vita”. L’assessore Giglioli parteciperà sabato 28 luglio, insieme ai volontari delle associazioni aderenti al coordinamento della Protezione Civile, alla distribuzione di mille libretti di ‘Vacanze coi Fiocchi’ ad un casello autostradale della Provincia.

Il sito di "Vacanze coi fiocchi": http://www.vacanzecoifiocchi.it/

25/06/2007 14.01