Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI SULLA TERZA CORSIA: “GRANDE PREOCCUPAZIONE PER I CICLOPICI PROGETTI NEI PRESSI DI CORNOCCHIO (BARBERINO DI MUGELLO)
“Previste opere che modificheranno il paesaggio e l’urbanistica delle valli”

I Verdi della Provincia di Firenze e della Regione si dichiarano estremamente preoccupati per le ipotesi ancora non confermate dei progetti di urbanizzazione relativi alla “terza corsia” e alle altre opere collegate, in particolare nel tratto Barberino di Mugello – Galleria Le Croci, nei pressi della frazione di Cornocchio.
In poche centinaia di metri lungo il percorso della terza corsia è previsto infatti una serie di opere che modificheranno permanentemente il paesaggio e l’urbanistica di quelle valli.
Il progetto in questione riguarda un’area di servizio di 23 ettari da costruirsi su una valle profonda 340 metri e riempita di 1.800.000 metricubi di smarini. Sarebbe la più grande stazione di servizio d’Europa. Inoltre nella stessa tratta si prevede lo svincolo autostradale e un campo base necessario alla costruzione delle suddette opere, che comporterà un enorme attività di carico e scarico di mezzi pesanti. Sempre nella stessa area si prevede le macchine per frantumare materiali necessari a riempire la valle di smarini per l’area di servizio; anche in questo caso l’inquinamento prodotto da questo tipo di attività è notevole. Sono previste infine altre opere di urbanizzazione come il Centro di pulizia stradale ed il centro di Protezione Civile.
La maggior parte di queste opere tra l’altro sono adiacenti al fosso Cambrosino, uno dei maggiori affluenti del lago di Bilancino; questo comporterà un apporto di materiale solido nel lago e quindi grossi problemi per la qualità dell’acqua stessa e la compromissione dell’ambiente e della attività antropiche. Anche per questo valutiamo inopportune la localizzazione e la concentrazione di tutte le opere in quella zona.
E’ evidente che se tutte le opere fossero realizzate ci troveremmo di fronte ad un impatto insostenibile per l’ambiente e per la salute dei residenti della frazione.
Abbiamo infine presentato un’interrogazione urgente alla Provincia per sapere se l’ente è convinto della bontà dei progetti e della loro concentrazione in una sola area.

Luca Ragazzo, Capogruppo Verdi Provincia di Firenze, 328-5664170, verdi@provincia.fi.it
Mauro Romanelli, Portavoce Verdi Regione Toscana, 347-0538226, mauroverde@yahoo.com

25/06/2007 16.28
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi