Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI.PI.LI, CANTIERI IN ANTICIPO SUI TEMPI PREVISTI
Il Presidente della Provincia Matteo Renzi ribatte punto su punto alle accuse dei Verdi. Si lavora gi di sabato ed previsto nelle prossime settimane anche il lavoro domenicale. Macchine speciali al lavoro per ridurre tempi e manodopera

I cantieri sulla Firenze-Pisa-Livorno in alcuni casi si sono chiusi in anticipo sui tempi previsti, negli altri sono perfettamente i linea con la tempistica. Il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, nel corso di una affollata conferenza stampa ha ribattuto, punto per punto, alle accuse lanciate dai Verdi, i quali hanno giudicato esiguo il numero delle persone impiegate nei cantieri della Fi.Pi.Li.
Per contestare il ragionamento della delegazione Verde, Matteo Renzi ha fatto subito lesempio di una macchina speciale, impiegata sulla Fi,Pi.Li che fa risparmiare sia sul tempo di lavorazione che sul numero di operai necessari nel cantiere. Siamo riusciti a ottenere limpiego, sul lotto numero 1, di questa speciale macchina cordolatrice, una delle poche in funzione in Italia ha poi spiegato lIngegner Giuseppe Carone, direttore dei lavori che in un giorno e mezzo e con una sola persona addetta, ha realizzato la quantit di lavoro che 4 persone, con il metodo tradizionale, avrebbero fatto in oltre 40 giorni lavorativi. In alcuni casi, la velocit di realizzazione di unopera non si giudica dalle persone impiegate, ma dal tipo di tecnologia usata. E poi evidente che a un macchinario che procede a questa velocit di realizzazione, occorre riservare un cantiere pi lungo dei solito. Non possiamo utilizzare una macchina di questo tipo per soli 300 metri.
Il Presidente della Provincia ha comunque precisato che contrariamente a quanto sostengono i Verdi sulla Fi.Pi.Li vi sono mediamente impegnate, ogni giorno, almeno una cinquantina di persone, sia per i lavori di manutenzione che per i lavori sui cantieri aperti. Gi si lavora 12 ore al giorno, anche di sabato ha ricordato il Presidente e nelle prossime settimane previsto anche di lavorare durante la domenica.
Matteo Renzi ha quindi fatto il punto sulla ultimazione dei lavori: Per il lotto 1, che va dal chilometro 0 di Firenze al chilometro 15 di Ginestra, prevista la conclusione dei lavori entro maggio 2008. Attualmente in questo lotto vi sono 4 chilometri di cantiere che si ridurranno a 2 entro luglio.
Il lotto 2 che va da Ginestra a Empoli Est in fase di progettazione e prevede lallargamento della sede stradale da 14 ad almeno 22 metri ha poi ricordato Renzi In questo caso non abbiamo accelerato i lavori proprio per non accavallare i cantieri e rischiare di aumentare i disagi per gli utenti
Infine il lotto 3, che va dal chilometro 22 di Empoli Est al chilometro 29 di E,mpoli Ovest. Attualmente vi sono aperti 2 chilometri di cantiere. La conclusione dei lavori nellintero lotto prevista entro febbraio 2008.
Renzi ha poi concluso il suo intervento facendo il punto sul nuovo svincolo di Empoli Est: In questo momento gia stata fatta la bonifica dei terreni dalla presenza di ordigni bellici ed in corso la bonifica ambientale nella zona della vetreria. I lavori sono gi stati aggiudicati e il corpo principale dellappalto sar consegnato a luglio. La nostra sfida e quella di concludere i lavori entro la met del 2009.

26/06/2007 14.09
Provincia di Firenze