Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

20 settembre, 'Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale'
Consegna delle medaglie in Prefettura e Cerimonia di scoprimento del Monumento restaurato dei caduti nei lager

Il prossimo 20 settembre ricorre la “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale”, istituita dalla legge 13 gennaio 2025, n. 6, al fine di conservare la memoria dei cittadini italiani, militari e civili, internati nei campi di concentramento, ove subirono violenze fisiche e morali e furono destinati al lavoro coatto, a causa del proprio rifiuto di collaborare con lo Stato nazionalsocialista e con la Repubblica sociale italiana dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943.

In questa occasione è prevista una cerimonia del Comune di Firenze di scoprimento del Monumento restaurato dei caduti nei lager, alle ore 9 in piazzale caduti nei Lager a Firenze.

A seguire, consegna delle medaglie alle ore 10.30 in Prefettura di Firenze, Salone Carlo VII, Palazzo Medici Riccardi, ingresso da via Cavour 1 a Firenze. Interverranno i rappresentanti di Aned e Anei, dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, dell'Università degli Studi di Firenze. Sarà presente il consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Memoria.

18/09/2025 11.26
Città Metropolitana di Firenze