Idea. Al Parco di Pratolino un incontro sui siti Unesco il 27 settembre
I giovani e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, alle 10.30, nella Sala Rossa della Paggeria
Sabato 27 settembre 2025, alle ore 10.30, la Sala Rossa della Paggeria presso il Giardino Mediceo di Pratolino ospiterà un'iniziativa promossa da Aigu - Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, per dare voce ai giovani e costruire insieme il futuro dei siti Unesco della Toscana.
All’incontro "Idea: Incontro, Dialogo, Educazione, Azione", aperto a tutti, interverranno le istituzioni che gestiscono i siti Unesco, come Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Università di Firenze, e alcune tra le realtà associative più attive sul territorio e sui siti come Angeli del Bello, Associazione Le Vie dei Medici, Club Unesco Firenze, Fai Giovani Firenze.
Si parlerà del ruolo che le associazioni giovanili possono avere nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale locale. Ci sarà un particolare focus sulla partecipazione dei giovani e sul senso di appartenenza verso il patrimonio comune.
I soci Aigu di tutti i gruppi regionali saranno inoltre i benvenuti a due momenti della giornata: una visita iniziale e gratuita al Giardino di Pratolino alle ore 9 e la sessione pomeridiana dalle 13.30 alle 18.00, durante la quale si terranno un pranzo libero di networking e due workshop su idee e soluzioni per una gestione partecipata e integrata.
Per partecipare, basta registrarsi. Trovate i link di registrazione al link:
https://aiguofficial.it/incontro-dialogo-educazione-azione-unidea-per-i-siti-patrimonio-mondiale-di-firenze-e-dintorni/
Locandina evento