Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Realizzazione di una rotatoria nel comune di San Casciano
Tra via Dante, via Grandi e la Sp 92 "Grevigiana per Mercatale". Delibera approvata all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze

Strada (foto archivio Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità, su proposta del consigliere delegato alla viabilità zona del Chianti e della Piana Fiorentina, una delibera sull'approvazione di uno schema di convenzione che regola i rapporti e gli obblighi tra i soggetti coinvolti nella realizzazione della variante al piano di recupero dell’area ex Enel nel comune di San Casciano in Val di Pesa.

Questo piano, sottolinea il consigliere, è stato adottato nel 2016 e prevede un intervento urbanistico in un'area tra via Grandi e via Dante Alighieri.

Nel dettaglio l'intervento principale consiste nella realizzazione di una rotatoria che colleghi via Dante, via Grandi e la Sp 92 "Grevigiana per Mercatale".

L'obiettivo complessivo è migliorare la viabilità nell'area interessata dal piano di recupero, attraverso un intervento che snellisca il traffico, moderando il flusso veicolare e aumentando la sicurezza in un punto strategico di raccordo tra diverse strade. La realizzazione della rotatoria rappresenta una parte fondamentale per ottimizzare la mobilità in quella zona di San Casciano.

In conclusione, la delibera si concentra sull'approvazione formale della convenzione per coordinare l'intervento infrastrutturale tra i vari soggetti coinvolti, con l'intento di ottimizzare la viabilità locale attraverso la creazione di una nuova rotatoria.

Parere favorevole anche del gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento sottolineando l'intervento in approvazione "fondamentale per agevolare la viabilità della zona".

26/09/2025 12.37
Città Metropolitana di Firenze