Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHIANTI MUSEI: UN FESTIVAL, IN 5 APPUNTAMENTI, DI MUSICA E TEATRO
“Un’occasione per gli amanti dell’arte e della buona tavola”

“Chianti Musei” inaugura quest’anno, all’inizio dell’estate, un festival di musica e teatro che si svolgerà presso i musei della rete chiantigiana. Si tratterà di quattro appuntamenti musicali che proporranno un repertorio classico interpretato da artisti di chiara fama e dai giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile del Chianti Fiorentino ed una serata dedicata al teatro, nella quale gli attori del gruppo Amaltea “intraprenderanno” in forma scenica un viaggio nell’arte delle immagini sacre. La locazione degli eventi è tra le più belle e suggestive: le splendide pievi romaniche attigue ai musei di Tavarnelle Val di Pesa e Sant’Appiano, la Basilica di Santa Maria all’Impruneta, la terrazza panoramica del Museo di San Francesco a Greve in Chianti e le sale del Museo di Arte Sacra di San Casciano Val di Pesa. Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria dei muse ed è stato predisposto un servizio di guide che, in italiano e in inglese, accompagneranno gli interessati alla visita delle collezioni, prima dell’inizio degli spettacoli a partire dalle ore 18,00. Durante la serata verrà inoltre offerto un buffet con vini e piatti tipici della produzione e della tradizione culinaria chiantigiana. “L’obiettivo – ha sottolineato il Presidente della Commissione Cultura della Provincia Riccardo Lazzerini – è la valorizzazione del territorio e, con questo festival, i promotori intendono rilanciare l’immagine della cultura locale nel Chianti”.
Si presenta così agli amanti dell’arte, della musica e della buona tavola l’opportunità di trascorrere una serata estiva in alcuni fra i più interessanti luoghi del Chianti, godendo di ciò che di meglio questo ha da offrire.
Si parte venerdì 29 giugno con l’apertura straordinaria, dalle 18 alle 21 del Museo di arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa. Alle 20 il Buffet; alle 21, presso la Chiesa di San Pietro in Bossolo il concerto dell’Orchestra giovanile del Chianti fiorentino.
Venerdì 6 luglio l’apertura straordinaria, dalle 18 alle 21, del Museo di arte Sacra di San Casciano Val di Pesa. Alle 20.00 il Buffet; alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria del Gesù la Sacra rappresentazione. Viaggio nell’arte delle immagini sacre di D. Frosali.
Mercoledì 11 luglio l’apertura straordinaria, dalle 18 alle 21, dell’Antiquarium di Sant’Appiano a Barberino Val d’Elsa. Alle 19 il Buffet; alle 20, presso la Pieve di Sant’Appiano, il concerto di musica classica con il soprano Giselle Baulch.
Giovedì 12 luglio l’apertura straordinaria del Museo di San Francesco a Greve in Chianti. Alle 20 il Buffet; alle 21.30, presso la Terrazza di San Francesco, il concerto del Trio Mila: da Bach a Gershwin.
Infine, sabato 22 settembre, apertura straordinaria del Museo del Tesoro di Santa Maria all’Impruneta. Alle 20 il Buffet; alle 21.30, presso la Basilica di Santa Maria il concerto a cura del Sistema Didattico Museale del Chianti fiorentino.
L’ingresso agli spettacoli, nonché il buffet e le visite guidate, sono gratuiti.

27/06/2007 12.47
Provincia di Firenze