Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TOSCANA D'AMARE
Vetrina nazionale delle collezioni intimo e beachwear a Firenze, il 14/15 luglio 2007

Le collezioni beachwear per l’Estate 2008 saranno protagoniste della settima edizione di Toscana d’Amare. Firenze, la città in cui è ufficialmente nato il Sistema Moda italiano, sarà il punto di riferimento per gli addetti ai lavori, buyer e stampa specializzata dei settori intimo e mare. Firenze, oltre dunque a rappresentare una location strategica dal punto di vista “geografico”, ben collegata e facilmente raggiungibile da ogni regione, vanta risorse culturali e turistiche eccellenti, di sicuro interesse per i visitatori.
Toscana D'Amare, grazie del successo in ascesa registrato nel corso delle edizioni passate, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Firenze, attraverso la collaborazione con la prof. Elisabetta Cianfarelli, Assessore alla Moda della Provincia di Firenze. Il salone, allestito all’interno dell’Hotel Hilton Florence Metropole, è strutturato secondo un percorso espositivo che garantisce grande visibilità agli oltre 90 marchi esposti. I visitatori (buyers e giornalisti) hanno così l’opportunità di visionare le collezioni dell’estate 2008 con grande anticipo rispetto ai saloni esteri, attraverso gli stand espositivi, e valutare la vestibilità e l’impatto estetico generale dei capi assistendo alle sfilate collettive, che presentano una sintesi delle collezioni di 32 delle aziende partecipanti. La grande novità di questa edizione di Toscana D'Amare, sarà una speciale presentazione nella serata del 14 luglio ambientata nello splendido cortile di Palazzo Medici Riccardi. Alla presenza delle autorità e della stampa specializzata e locale sfilerà una selezione di capi dei marchi più prestigiosi: Atlantique, Barbara, Bonitalola, Christies, Cotton Club, Domani, DJ, Fichissima, Gianantonio Palladini, Happy People, Les Copains, Margherita Mazzei, Naory, Papeete Beach, Playboy, Rosanna Ansaloni, Valery Blu, Verde Veronica Mare, Verdissima Mare.
Le indossatrici in passerella provengono della scuderia della nuova scuola per Modelle e Modelli FuturaModels di Calenzano.
L’evento clou avrà luogo il giorno 14 luglio alle ore 19.30 presso il Palazzo Medici Riccardi, sede delle Provincia di Firenze e prestigiosa location nel cuore del centro storico della città. Il Palazzo di Lorenzo il Magnifico sarà per la prima palcoscenico ideale per sancire la presenza dell’evento moda legato all’abbigliamento mare a Firenze, vetrina delle migliori creazioni del made in Italy in ambito beachwear e intimo.
L’evento del 14 Luglio si pone come step iniziale di un processo di collaborazione tra l’Assesorato alla Moda e l’organizzazione fieristica di Toscana d’amare, per promuovere Firenze e la Fortezza da Basso come unica sede ed esclusiva vetrina del polo produttivo italiano del beachwear e abbigliamento intimo.
Il progetto del 2007 propone la stretta collaborazione tra l’Associazione Toscana d’amare, che raccoglie alcuni dei principali attori toscani nel settore abbigliamento intimo, mare e dell’accessorio e l’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze - l’istituzione pubblica deputata alla definizione di processi strategici ed azioni di comunicazione per l’eccellenza manifatturiera dell’area fiorentina, e quindi dell’intero indotto moda regionale.
Gli spazi monumentali del Palazzo Medici Riccardi si aprono alle aziende partecipanti alla fiera e divengono una ribalta mediatica per i prodotti dell’eccellenza toscana e di altre regioni italiane.
La Toscana, con le sue potenzialità di comunicazione e di marketing, si pone come strumento “concreto” che sa valorizzare e fungere da traino per gli operatori dell’eccellenza moda locali, puntando ad un connubio tra istituzioni pubbliche e privati in grado di poter contribuire alla crescita delle prossime edizioni.

27/06/2007 14.04
Provincia di Firenze