Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A Firenze l’incontro nazionale di studi Acli, col patrocinio della Città Metropolitana - Video
Tema dell’evento 2025 è “La democrazia nelle tue mani. Il potere di esserci”. Il programma presentato in Palazzo Medici Riccardi

'La democrazia nelle tue mani'

Deportati, eroi della Resistenza, patrioti. Sono gli Internati militari italiani a cui, grazie alla legge n°6/2025, è stata dedicata la “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale” che, da quest’anno, si celebrerà ogni 20 settembre. Una data simbolica visto che nel 1943 Hitler, con un provvedimento arbitrario, sottrasse gli Imi alle tutele previste dalla Convenzione di Ginevra per destinarli come forza lavoro per l’economia del Terzo Reich.
Sabato 27 settembre la prima giornata a Firenze con la commemorazione pubblica presso il monumento agli Internati in piazzale Caduti nei Lager nei pressi della Fortezza da Basso, recentemente restaurato e arricchito da una nuova targa.
Dopodiché si è svolta la cerimonia in Prefettura, alla presenza delle autorità, tra cui gli esponenti di Comune e Città metropolitana di Firenze, i referenti di Anei e Aned e i rappresentanti dell’Istituto storico toscano della Resistenza, con il conferimento delle medaglie d’onore alla memoria a cinque Imi del territorio metropolitano, consegnate…

La giornata si è conclusa con la proiezione di un video realizzato da Anei in collaborazione con FlorenceTv.

Servizio di Florence Tv utilizzabile da canali sociali e video, di Nicola Giannattasio:
Riprese e montaggio: Valerio Ricci

Intervista a: Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli

03/10/2025 12.15
Città Metropolitana di Firenze