Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Conclusi i lavori sul ponte Acerreta sulla Sp 20
Tra Marradi e Modigliana, verso il confine regionale

Foto Città Metropolitana di Firenze

In questi giorni sono stati ultimati dalla Città Metropolitana di Firenze i lavori di consolidamento del ponte sul Fiume Acerreta sulla Sp 20 che collega Marradi a Modigliana, al Km 9+500 nel Comune di Marradi.

L’intervento, per complessivi 800.000 euro, è stato finanziato con le risorse del Commissario Straordinario per la ricostruzione, a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023.

Il ponte aveva subito dei forti danneggiamenti a causa delle forti piogge, con scalzamento delle pile ed erosione delle sponde a monte dello stesso.
A seguito delle ricognizioni sul territorio, l’intervento è stato proposto alla struttura commissariale ed è stato finanziato con l’Ordinanza n. 13 del 31 ottobre 2023, e quindi inserito tra gli interventi di ripristino e di riparazione per le più urgenti necessità.

Le opere eseguite ricomprendono la protezione idraulica della fondazione delle pile e della spalla, lato Modigliana, mediante cortina perimetrale di micropali con alla testa dei cordoli in cemento armato solidarizzati alle pile/spalla stesse a mezzo di profili metallici. Tali cordoli, ad oggi già realizzati, saranno a breve rivestiti con lastre di pietra. Inoltre, sono state poste nuove protezioni idrauliche spondali con scogliera in pietrame di grossa pezzatura sia a monte che a valle del ponte.
Eseguite anche opere di carattere edile-architettonico sulle murature del ponte, quali intervento di cuci e scuci, utilizzando pietre recuperate dalla demolizione delle spallette, e di ricostruzione delle spallette del ponte con anima in cemento armato in sostituzione di quelle esistenti in muratura, ormai deteriorate e non adeguate, con rivestimento in pietra e con cimasa sommitale sempre in pietra.

Foto Città Metropolitana di Firenze

Foto Città Metropolitana di Firenze

06/10/2025 12.40
Città Metropolitana di Firenze