Pratolino. Visite guidate autunnali nel Parco delle Meraviglie
Gratuite su prenotazione
Il parco di Pratolino in veste autunnale accoglie i visitatori il venerdì, sabato, domenica, 1° novembre compreso, dalle ore 10 alle 18 con ingresso libero.
Con i suoi 55 ettari visitabili, è meta ideale per gli appassionati del foliage e offre due giardini all’italiana e un giardino-paesaggio in stile romantico, con alberi monumentali, abeti bianchi, querce, faggi, platani, tigli.
Per conoscere meglio il complesso, inserito dal 2013 nel Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’Unesco tra le Ville e Giardini Medicei della Toscana, è possibile partecipare alle visite guidate gratuite offerte dalla Città Metropolitana di Firenze e organizzate a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Vaglia. L’iniziativa è adatta ad un pubblico adulto ma i bambini possono comunque partecipare, è sufficiente prenotare nei tempi previsti.
Il calendario delle visite, della durata di un ora circa, va dal 11 ottobre al 2 novembre. Le visite del 25 e 26 ottobre si svolgono all'interno del Festival del libro e del viaggio, organizzato dal Comune di Vaglia, un’occasione per incontrare chi ha trasformato il viaggio in narrazione, ascoltare storie, condividere visioni, raccogliere spunti e suggestioni.
Programma:
11 ottobre, ore 15.00
Il Giardino delle Meraviglie di Francesco I de’Medici
12 ottobre, ore 15.00
Pratolino, un gioiello unico al mondo
25 ottobre, ore 12.00
I Medici a Pratolino, il sogno di Francesco I
25 ottobre, ore 14.00
Pratolino, il luogo di delizie più straordinario della cultura europea
26 ottobre, ore 12.00
Pratolino, un gioiello unico al mondo
26 ottobre, ore 14.00
Misteri e segreti del Parco di Pratolino
1° novembre, ore 15.00
Pratolino, il luogo di delizie più straordinario della cultura europea
2 novembre, ore 15.00
Misteri e segreti del Parco di Pratolino
Modalità di partecipazione: la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it e indicando i nominativi di tutti i partecipanti (bambini compresi, da segnalare all'atto della prenotazione). È possibile prenotare sono una data di visita alla volta e le prenotazioni sono aperte per tutto il calendario. In caso di disdetta è richiesta la comunicazione per e-mail oppure telefonando al 337684085.