Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"Carnets d'Ukraine", il regista Michel Hazanavicius in Palazzo Medici Riccardi
Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 17, in Sala Luca Giordano. Primo appuntamento di France Odeon

La copertina del libro di Hazanavicius

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 17, in Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi di Firenze, il regista Michel Hazanavicius parteciperà alla presentazione del suo libro 'Carnets d'Ukraine', edito da Allary, per il primo appuntamento di France Odeon, il festival del cinema francese contemporaneo.

Una serie di testimonianze e disegni raccolti dal regista sul fronte ucraino nel 2023, il cui ricavato è destinato a sostenere la ricostruzione del Paese attraverso l’organizzazione United24. Hazanavicius sarà presente all’incontro per condividere la genesi e il significato profondo del suo carnet di guerra.

"Nel novembre 2023, ho trascorso alcuni giorni in prima linea in Ucraina. Ci sono andato perché alcuni amici ucraini mi avevano suggerito di incontrare i combattenti. Molti di loro sono come te e me; non sono soldati di carriera e non avrebbero mai immaginato di ritrovarsi in trincea, sotto il fuoco nemico. Sono partito con carta e penna e sono tornato con questo diario. Al momento della sua pubblicazione, non so chi di loro sia ancora vivo. Ma so cosa dobbiamo loro." Michel Hazanavicius

Michel Hazanavicius è uno dei registi francesi più premiati al mondo, avendo vinto cinque Oscar per The Artist. È anche il regista di OSS 117: Cairo, Nest of Spies, OSS 117: Lost in Rio, The Search, Le Redoutable e Cut!. Il suo ultimo film, The Most Precious of Goods, un film d'animazione, è uscito nelle sale nel novembre 2024. È ambasciatore di UNITED24, un'organizzazione benefica che si impegna per la difesa e la ricostruzione dell'Ucraina.

'France Odeon' è il festival del cinema francese contemporaneo diretto da Francesco Ranieri Martinotti, organizzato con il sostegno del MiC, Regione Toscana e in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia e Institut français Italia e di Firenze, parte del cartellone della rassegna di festival internazionali, "50 Giorni di Cinema a Firenze".

Per maggiori informazioni e programma: https://www.franceodeon.com

24/10/2025 08.32
Città Metropolitana di Firenze - France Odeon