"Indieretta Show", il salotto musicale del Maestro Pellegrini a Firenze. Ospite della serata Bobo Rondelli
Giovedì 30 ottobre 2025 in Sala Vanni
Per la prima volta a Firenze il salotto itinerante di Francesco “Maestro” Pellegrini (Zen Circus), cantautore e polistrumentista tra i più versatili della scena italiana, dove musica e parole si intrecciano in un’atmosfera intima e conviviale.
Giovedì 30 ottobre l’appuntamento arriva per la prima volta a Firenze, in Sala Vanni, con un ospite d’eccezione: Bobo Rondelli, che si racconterà attraverso i suoi brani più celebri, dialogando con il pubblico e rispondendo alle domande dei presenti. Uno spettacolo di musica e parole originale e coinvolgente, che ha già riscosso grande successo tra pubblico e addetti ai lavori per la sua capacità di unire leggerezza, ironia e profondità in un formato dal carattere unico. Durante la serata si parlerà anche della recente ristampa in vinile del primo eponimo album degli Ottavo Padiglione.
Pubblicato nel 1993 e prodotto da Alberto Pirelli, il disco d’esordio che ha reso celebri gli Ottavo Padiglione – band livornese guidata da Bobo Rondelli – è un manifesto di poesia urbana, ironia corrosiva e realismo crudo. Tra atmosfere reggae, rock e cantautorato, l’album restituisce un ritratto autentico e disincantato della vita di provincia, tra bar di quartiere, sbandati e sogni irrisolti. La voce teatrale e viscerale di Rondelli amplifica ogni parola, trasformando ogni brano in un piccolo spaccato di vita vera.
A oltre trent’anni dalla sua prima pubblicazione, l’album torna quindi in versione vinile blu trasparente / 180 grammi, in edizione limitata e numerata di 500 copie, autografata da Bobo Rondelli.
L’evento fa parte della stagione autunnale del Musicus Concentus – Tradizione in Movimento, realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
Sala Vanni, Piazza Del Carmine, 14 - Firenze
Inizio ore 21.15 – Biglietto €15/20 + dp
Prevendite: boxol.it
Info, biglietti e aggiornamenti: www.musicusconcentus.com