Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il Liceo Sportivo di Firenze compie 25 anni e fa festa a Coverciano
Giovedì 6 novembre tanti Vip presenti per una cerimonia-dibattito

Foto di Repertorio - Inagurazione Liceo Sportivo di Firenze Lazzeri - Giani - Notarnicola - Bianchedi - Marchioni - Conforti (fonte foto Liceo Sportivo di Firenze)

Il Liceo Sportivo di Firenze, il primo e precursore in Italia con questa formula, compie 25 anni e si festeggerà con una grande cerimonia la mattina del 6 novembre 2025 a partire dalle 10 presso la sede del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze.

La festa di compleanno non sarà solo la celebrazione di una ricorrenza ma anche l’occasione per ripercorrere il perché di un’idea, allora pionieristica ma oggi di grande appeal e attualità, e per tracciare le linee guida del futuro che riguarda l’istituto e anche tutto il mondo scolastico e sportivo in senso generale. L’idea fu quella di creare un ambiente dove lo sport non è un ostacolo ma un alleato della crescita degli studenti-atleti.

Ecco perché saranno presenti in sala le massime autorità del mondo sportivo, del Coni e delle Federazioni, e dell’Amministrazione fiorentina e toscana.

Annunciate le presenze di Luciano Buonfiglio, presidente nazionale del Coni, e di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Per il Coni presenti anche Simone Cardullo e Gianni Taccetti, rispettivamente presidente regionale e delegato provinciale. Il mondo della scuola sarà rappresentato da Ernesto Pellecchia, direttore regionale del Ministero dell’Istruzione. Il Comune di Firenze sarà rappresentato da vari assessori, tra cui Letizia Perini, assessora allo sport che porterà i saluti della sindaca Sara Funaro, e la Città Metropolitana di Firenze da Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport. Presente anche Alessandra Modesti, presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze.

La giornata sarà anche l’occasione per un tuffo nel passato, per celebrare personaggi del mondo dello sport che hanno “fatto strada” dopo essere usciti dal particolare percorso educativo che costituisce la filosofia della scuola, e la memoria sarà completata da immagini inedite dei primi anni che ritraggono tanti personaggi importanti. Campioni come Antonella Bellutti, Fiona May, Yuri Chechi, Diana Bianchedi, Elisabetta Perrone, Filippo Volandri e personalità del mondo sportivo quali Luca Pancalli, Fino Fini, Alfredo Martini, Francesco Conforti, Giovanni Malagò hanno avuto a che fare negli anni a vario titolo con la struttura posta in via di Ripoli 88.

Il Programma

Dopo i saluti istituzionali che apriranno la mattinata, una parte della cerimonia è dedicata a un talk con interviste ai fondatori del progetto: Marcello Marchioni, il presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo, all’epoca della fondazione presidente regionale del Coni e attualmente membro della Consiglio nazionale del Coni oltre che presidente dell’Assi Giglio Rosso; l’allora vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico, Carlo Nigi; l’attuale CEO del Liceo e cofondatore del Comitato Tecnico Scientifico, Luciano Lazzeri.

Nella terza e ultima parte della mattinata saranno consegnati premi speciali ad atleti e dirigenti che sono passati dalla scuola nel loro percorso di studi: tra questi Susanna Cicali, tre volte sul podio iridato nella canoa, Niccolò Beni, 24 medaglie tricolori nel nuoto di cui 12 d’oro, Danila Zazzera, ex calciatrice dell’ACF Fiorentina e della Nazionale.

L’intero evento verrà ripreso dalle telecamere per la realizzazione di un format televisivo. A presentare la cerimonia sarà Carlo Carotenuto, giornalista e videomaker.

Link alla pagina con le news di avvicinamento all’evento: https://evento25.liceosportivo.com/
Link al sito della FLORENTIA SPORT SCHOOL: www.liceosportivo.com

04/11/2025 12.36
Città Metropolitana di Firenze - Liceo Sportivo Fiorentino