Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Musiche per film muto a Pratolino
Quattro imperdibili appuntamenti nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff a Vaglia. Il primo evento in scaletta mercoledì 5 novembre alle ore 20. Ingresso a pagamento con prevendite su Ticketone

Sala Rossa (foto archivio Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Il primo appuntamento di Mousikè – Festival del suono in relazione alla Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff (Vaglia) si terrà mercoledì 5 novembre alle ore 20 ed è dedicato all’improvvisazione musicale, attraverso la quale potremo ricostruire le tenebrose atmosfere di The Lodger: a story of the London fog (1927), terzo lungometraggio del ventottenne Alfred Hitchcock, che con questo film ottenne il suo primo, grande successo.

La storia del pensionante misterioso che sembra potersi identificare con un omicida seriale sarà lo spunto per le improvvisazioni del pianista Nicholas Rimmer, eclettico musicista attivo nel panorama internazionale e membro di varie formazioni cameristiche (tra cui il Trio Gaspard) ed il percussionista, compositore e direttore d’orchestra Johannes Fischer, personalità poliedrica e originale che nella sperimentazione e nella libera improvvisazione esprime la sua potenzialità creativa.

Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff - Via Fiorentina 276 Vaglia Firenze
Ingresso: Euro 10 – biglietti online con diritto di prevendita:
https://www.ticketone.it/event/mousike-sala-rossa-villa-demidoff-20708557/?affiliate=IG4

Le altre date il 12, 14 e 17 novembre 2025.

04/11/2025 12.59
Città Metropolitana di Firenze