Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

KNIT CAFÉ A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Oggi prima della seduta del Consiglio Provinciale

Knit Café in Palazzo Medici Riccardi

Oggi, lunedì 2 Luglio, alle 15, nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, luogo deputato alle sedute del Consiglio Provinciale di Firenze, si tiene una data straordinaria del circuito Knit café che si sta sviluppando nella Provincia di Firenze parallelamente agli eventi fieristici della moda. L’appuntamento si svolge alla presenza delle consigliere e dei consiglieri della Provincia e della Giunta, con il supporto della maestra di tricotage Signora Ferrida Olivieri.
L’evento Knit café a Palazzo Medici Riccardi promosso dal Presidente del Consiglio della Provincia di Firenze Massimo Mattei, dal presidente della Commissione Pari Opportunità Loretta Lazzeri e dall’Assessore alla Moda della Provincia Architetto Elisabetta Cianfanelli in collaborazione con Pitti Immagine, porta negli spazi istituzionali della politica fiorentina gli eventi dell’arte del tricotage collegati al circuito Pitti Filati.
Sono ormai un fenomeno a larga diffusione popolare i cosiddetti Knit café e Knitting Group, incontri per lavorare in gruppo, organizzati da negozi di maglia, bar e gallerie d’arte del territorio fiorentino a cui partecipano uomini e donne.
Sotto il profilo economico i dati del mercato dei filati del 2006 indicano un risveglio della domanda interna verso il settore, almeno per il filo laniero. In questo quadro gli eventi knit café rappresentano un’importantissima cartina tornasole per verificare se i segnali di risveglio possano consolidarsi.
Il coinvolgimento della politica e dei suoi principali attori nell’esperienza ludica e didattica del lavoro a maglia eseguito a mano vuole porre in relazione i luoghi delle Istituzioni con le tendenze moda e le dinamiche comportamentali contemporanee, indicatori strategici per il mercato del Made in Italy.
La politica partecipa all’evento Knit Café promuovendo ed interpretando un’attuale modalità di vivere e “giocare” con il sistema moda, nonché supportando il prodotto di qualità ed il sistema del “saper fare” manuale, archetipo della qualità manifatturiera fiorentina e italiana. L’evento si pone l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra gestione politica e sistema manifatturiero del territorio conferendo all’attività istituzionale un valore mediatico capace di amplificare le tematiche e le scelte strategiche di un comparto produttivo trainante per il territorio e per l’economia nazionale.
“Ospitiamo con grande entusiasmo questa iniziativa – ha detto questa mattina in occasione della presentazione alla stampa il Presidente Mattei – che arriva a Firenze sull’onda in un grande successo internazionale dell’idea che sta alla base dei knit café”.
“Con l’incontro di stasera – ha osservato Loretta Lazzeri – vedremo come si può fare a un livello concreto qualcosa che accomuna le persone”.
“Vogliamo dare corpo alla necessità della gente, che è totale, di riscoprire la qualità del lavoro fatto a fatto, ha infine detto l’assessore Cianfanelli, che ha ringraziato per la collaborazione il segretario generale del Centro Moda Alberto Scaccioni.
Prossimi appuntamenti con i knit café a Firenze (dove dal 4 al 7 luglio si tiene anche alla Leopolda il primo raduno della maglia "Do knit yourself") il 3 luglio al Bar 'Rifrullo' di via San Niccolò, il 4 alle Giubbe Rosse, il 5 al Laboratorio ‘Le Fate Ignoranti’, il 6 al Bar ‘Cabiria’ di Piazza Santo Spirito. E in provincia il 3 e il 5 luglio nel centro di Castelfiorentino, dal 4 al 6 al Teatrino del Circolo Mcl di Tavarnelle, il 7 nel centro di Barberino di Mugello, il 25 a Grassina in via Costa al Rosso.

Knit café a Firenze

Knit café a Firenze

02/07/2007 14.07
Provincia di Firenze