PRC SULL’ASSOLUZIONE DI TOTARO
“Una brutta sentenza, solidarietà a Giuseppina Fanciullacci e all’Anpi”

Il Partito della Rifondazione Comunista, Federazione Fiorentina e i Gruppi Consiliari di Comune, Provincia e Regione esprimono profondo dissenso e amarezza per la sentenza che ha assolto Achille Totaro dall’accusa di diffamazione nei confronti del Partigiano Gappista Bruno Fanciullacci, Medaglia d’Oro della Resistenza, definito un “vigliacco assassino”, con la formula “il fatto non costituisce reato”.
Non è in discussione l’autonomia della Magistratura, ma nemmeno il diritto-dovere di tutte le organizzazioni antifasciste di criticare apertamente una sentenza che sancisce la impunibilità di quanti offendono e disprezzano l’immagine della Resistenza e dei Partigiani, che ci hanno liberato dal nazifascismo e costruito le basi della Costituzione Repubblicana.
Mentre rinnoviamo la nostra più totale vicinanza e solidarietà a Giuseppina Fanciullacci, sorella di Bruno, ed a tutti i compagni/e dell’ANPI in questo momento difficile per l’Antifascismo, il PRC invita tutte le realtà, i movimenti, i partiti antifascisti, le Istituzioni a far sentire il proprio netto dissenso nei confronti di questa sentenza ed a proseguire nella iniziativa politica e culturale di contrasto ad ogni forma di fascismo, comunque si manifesti.
ORA E SEMPRE RESISTENZA !!

Gruppi Consiliari Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana
Partito della Rifondazione Comunista