Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dolcenera presenta il nuovo calendario 2026 del Corteo storico di Pontassieve - Video
L’iniziativa di solidarietà illustrata in Palazzo Medici Riccardi in una conferenza stampa con l’intervento del Sindaco di Pontassieve e Consigliere delegato della Città Metropolitana Carlo Boni, Alessandro Sarti, presidente del corteo storico di Pontassieve, la cantautrice Dolcenera e Gigi Campanile. Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto all'associazione "Girotondo per Sempre" per il sostegno all'Ospedale Meyer

Corteo Storico di Pontassieve: presentato il nuovo calendario 2026

Come da consuetudine, tutela delle tradizioni locali e impegno sociale si uniscono nel nuovo calendario 2026 del Corteo Storico di Pontassieve presentato venerdì 14 novembre in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Il ricavato delle vendite quest’anno sarà interamente devoluto all'Associazione di Volontariato "Girotondo per Sempre", attiva nel supporto del reparto di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer di Firenze.

Un calendario, concepito non solo come strumento per scandire il tempo, ma come veicolo di memoria e impegno civile, che ritrae i figuranti del Corteo Storico e i numerosi amici e sostenitori attraverso gli scatti del fotografo Palmiro Stanzucci. L'importanza del progetto è sottolineata anche dalla vasta partecipazione di figure istituzionali e personalità pubbliche che hanno prestato la propria immagine per le pagine del calendario. Tra questi personaggi pubblici come Alessandro Benvenuti, Alessandro Paci, Bruno Santini, Dolcenera, Gaia Nanni, Gigi Campanile, Massimo Reale e Neri Marcorè e rappresentanti istituzionali come i sindaci della Valdisieve Carlo Boni (Sindaco di Pontassieve), Nicola Povoleri (Sindaco di Pelago) e Daniele Venturi (Sindaco di Rufina).

Sono intervenuti Carlo Boni, sindaco del comune di Pontassieve e Consigliere delegato della Città Metropolita di Firenze, Alessandro Sarti, presidente del corteo storico di Pontassieve, Daniele Venturi sindaco di Rufina, Giacomo Bracaglia vice sindaco del comune di Pelago, la cantautrice Dolcenera e Gigi Campanile, Stefano Boccalini presidente dell'Associazione Ciemmeesse "Girotondo per sempre" Firenze.
__

Il Corteo Storico di Pontassieve, presieduto da Alessandro Sarti, si distingue da anni non solo per l'impegno nella rievocazione storica e la conservazione delle tradizioni del territorio della Valdisieve, ma anche per la sua costante attività nel sociale, legando ogni edizione del calendario a un progetto di beneficenza.

L'Associazione "Girotondo per Sempre" OdV, con il suo Presidente Stefano Boccalini, è un pilastro nell'assistenza pediatrica oncologica, trasformando la solidarietà in una concreta vicinanza ai più bisognosi.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=oGEla0Q0azs

Servizio riprese e montaggio di Carlo Carotenuto
Interviste:

Alessandro Sarti, presidente del Corteo Storico di Pontassieve
Dolcenera, cantautrice
Carlo Boni, sindaco di Pontassieve

Corteo Storico di Pontassieve: presentato il nuovo calendario 2026

14/11/2025 11.27
Città Metropolitana di Firenze