A Pratolino la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/2026 della Scuola di Musica di Fiesole
Mercoledì 19 novembre alle ore 11.30 presso la Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff. La Consigliera Alessandra Innocenti e la Responsabile della Segreteria Alessia Bettini parteciperanno a nome della Città Metropolitana di Firenze
La Scuola di Musica di Fiesole inaugura il prossimo Anno Accademico con una cerimonia che si terrà mercoledì 19 novembre alle ore 11.30 presso la Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff a Pratolino.
La Presidente Cristina Scaletti, la Sovrintendente Anna Maria Meo ed il Direttore Artistico Alexander Lonquich accoglieranno gli ospiti, tra i quali sono attese le rappresentanze delle massime istituzioni del territorio. Sarà la Consigliera Delegata Alessandra Innocenti a partecipare a nome della Città Metropolitana di Firenze, insieme alla Responsabile della Segreteria Alessia Bettini.
E’ previsto un breve intervento musicale che consentirà di ascoltare la giovanissima e talentuosa violoncellista Cassandra Niccoli in dialogo con il pianoforte di Alexander Lonquich.
Sarà l’occasione per illustrare le importanti novità che riguardano l’offerta formativa, a conferma del desiderio della direzione artistica di incrementare la dimensione multidisciplinare del suono in relazione, mettendo la musica in contatto sempre più stretto con il teatro, il movimento e la corporeità dell’interprete. Nuovi e impegnativi progetti coinvolgeranno le compagini orchestrali della Scuola, compresa la sempre più prestigiosa attività dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Una serie di masterclass primaverili vedrà la presenza a Villa Demidoff di artisti di fama internazionale, la cui presenza arricchirà ulteriormente la vita della Scuola.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico si inserisce pienamente nell’ambito della candidatura di Fiesole a capitale italiana della cultura 2028, un percorso in cui la musica costituisce uno dei pilastri fondamentali.
L’ingresso è su invito; per raggiungere la Paggeria di Villa Demidoff una navetta sarà a disposizione degli ospiti nel parcheggio esterno dalle ore 11.