IRLANDA: MODELLO DI ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI
Seminario di studio oggi in Palazzo Medici Riccardi

Da sinistra: Robert Leonardi, Alessandro Petretto, Andrea Barducci

Si è tenuto oggi in Palazzo Medici Riccardi un seminario di studio sull’Irlanda e i motivi che ne hanno fatto un modello internazionale di attrazione degli investimenti internazionali.
L’appuntamento è collegato ad una ricerca che la Provincia di Firenze ha affidato alla London School of Economics per studiare i temi dell’attrazione di investimenti esteri ed interni per lo sviluppo economico locale. L’obiettivo è quello di mettere a confronto esperienze ed opinioni di amministratori pubblici, studiosi, istituti di ricerca, associazioni di categoria, banche, e di un campione significativo di imprese del territorio.
Nell’ambito della ricerca vengono realizzati alcuni momenti di confronto su altri paesi europei, fra i quali quello di oggi sul caso irlandese è particolarmente importante e ricco di spunti di riflessione utili per l’economia toscana.
I lavori sono stati aperti da Vicepresidente della Provincia Andrea Barducci. “Vogliamo offrire alle nostre imprese – ha detto – l’opportunità di conoscere in modo approfondito le esperienze più importanti in atto nel mondo, sia sull’aspetto dell’attrazione degli investimenti che delle delocalizzazione. Il caso irlandese è certo fra i più significativi, con un sistema di informatizzazione e di relazione fra le aziende e il territorio che ha fatto la differenza a livello mondiale”.
Il professor Robert Leonardi ha delineato la ricerca della London School of Economics, che è tuttora in corso e si sviluppa anche attraverso i seminari sulle singole esperienze nazionali. Sono poi intervenuti rappresentanti irlandesi ed italiani di agenzie pubbliche specializzate, associazioni e società del settore, banche, studiosi, nonché l’Ambasciatore italiano a Dublino Lucio Savoia e l’Ambasciatore irlandese a Roma Sean O’Huiginn.

03/07/2007 13.57