Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Prima neve venerdì 21 novembre sul Passo della Consuma. Allerta gialla alle 21 per neve su rilievi dell'Appennino in Mugello, Romagna Toscana, Consuma e Casentino - Immagini
Prudenza sulle strade e obbligo dotazioni invernali

Foto Protezione Civile metropolitana

Venerdì 21 novembre prima neve della stagione sul Passo della Consuma, Strada Regionale 70. I mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità della Città Metropolitana subito allertati e operativi. La strada è percorribile con mezzi dotati di dispositivi invernali.

Intanto la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che è stata emessa l'allerta gialla dalla sala operativa regionale per rischio neve dalle ore 21 di oggi, venerdì 21 novembre, fino alle 15 di sabato 22 novembre su rilievi dell'Appennino, in Mugello e Romagna Toscana, sulla Consuma e il Casentino. Allerta gialla per vento forte sulla Toscana centrale dalla mezzanotte alle 20 di domani. 22 novembre.

Dalla sera le nevicate saranno possibili su tutto l'Appennino oltre i 700-800 metri e sull'Amiata oltre i 1000 metri.
Domani nella notte ulteriore abbassamento della quota neve, che nel primo mattino sarà intorno ai 400-500 metri e i 600-700 metri sull'Amiata.
Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni già in mattinata sull'Appennino settentrionale e dal pomeriggio sulle restanti zone appenniniche e sull'Amiata.

Si raccomanda sempre prudenza e un comportamento alla guida adeguato alle condizioni meteo, ricordando l'obbligo delle dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve) per percorrere la viabilità provinciale e regionale.

Rischi e Norme di Comportamento sul sito della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

Foto Protezione Civile metropolitana

Foto Protezione Civile metropolitana

allerta regionale

21/11/2025 12.57
Città Metropolitana di Firenze