Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze, 25 Novembre con Clemen Parrocchetti e l'Associazione Culturale Italo Ungherese della Toscana
Gli eventi in Palazzo Medici Riccardi in occasione della 'Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne'

Clemen Parrocchetti Ironia Ribelle Palazzo Medici Riccardi photo Nicola Neri

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione MUS.E offrono l’ingresso gratuito a Palazzo Medici Riccardi a tutte le donne. Per celebrare questa ricorrenza, simbolo di impegno e consapevolezza, saranno inoltre organizzate visite guidate speciali (su prenotazione, alle ore 10, 11.30, 15 e 16:30) alla mostra “Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle”, realizzate in collaborazione con i centri antiviolenza del territorio metropolitano, Lilith e Artemisia.

Le visite, condotte a due voci dalla curatrice Stefania Rispoli e dai mediatori MUS.E insieme alle operatrici dei centri antiviolenza Lilith e Artemisia, su invito dell’Ufficio Politiche sociali di Città Metropolitana, proporranno una lettura storico-artistica del percorso espositivo, alternata ad un focus dedicato alla condizione della donna con particolare riferimento al tema della violenza di genere.

Un’occasione per riflettere, attraverso l’arte di Clemen Parrocchetti (1923–2016), sull’urgenza di una società libera da ogni forma di discriminazione e sopraffazione. L’artista milanese, tra le figure più originali del femminismo italiano, ha saputo trasformare oggetti domestici in strumenti di ribellione e consapevolezza, ribaltando gli stereotipi di genere con una creatività ironica, appassionata e profondamente politica.

La mostra, a cura di Marco Scotini e Stefania Rispoli con la direzione artistica di Sergio Risaliti, è promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Fondazione MUS.E in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti, e rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2026.

Visite speciali su prenotazione – martedì 25 novembre 2025
Ore 15 e 16.30
Ingresso gratuito al museo per tutte le donne

Nel pomeriggio, nell’ambito del calendario OFF del festival L’eredità delle donne, la Città metropolitana ospita, alle 17.30 in Sala Luca Giordano, il reading musicale "Note di pensiero. Reading musicale dalle lettere di Stefi Geyer e Béla Bartók (1907)”.

Locandina Reading Musicale Associazione Culturale Ungherese

25/11/2025 13.01
Città Metropolitana di Firenze