Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VILLA DEMIDOFF E' VICINA: PREMI ON!
Il parco di Pratolino protagonista dell’estate 2007
Fino a settembre una rassegna internazionale di spettacoli per adulti e bambini

“Un parco fra sogno e realtà”. Nessuna definizione migliore per l’estate del Parco Mediceo di Pratolino dove, da luglio a settembre, acrobati volteggeranno su una piscina di 20 metri, ballerini danzeranno fra i rami degli alberi, artisti sui trampoli e macchine pirotecniche sui prati lasceranno stupiti i visitatori. Alberi centenari e sentieri del parco diventeranno lo scenario per esibizioni circensi e di spettacoli teatrali.
Teatro di strada e circo contemporaneo sono gli ingredienti della rassegna internazionale di spettacoli, tutti a ingresso gratuito, che saranno ospitati, i fine settimana dal 7 luglio al 9 settembre, a Villa Demidoff. Performance di artisti francesi, tedeschi, argentini che saranno affiancate da una serie di laboratori e giochi per bambini. Per loro, nel pomeriggio, esercizi di giocoleria, clowneria, costruzione di aquiloni, spettacoli di marionette e naturalmente la merenda!
Un programma quindi variegato e adatto ad un pubblico di tutte le età che dal pomeriggio alla sera potrà trascorrere ore divertenti nel verde di uno dei parchi più belli di Firenze.
Ad inaugurare la stagione, sabato 7 luglio, i francesi della Compagnie NÖ con Baignade Interdite, uno spettacolo di grande impatto visivo fra acrobazie aree, musica e acqua. Due acrobate si muoveranno sopra una piscina di 20 mt di diametro: aria e acqua, danza e discipline circensi si intrecciano per creare uno spettacolo ricco di forza e poesia.
Monica Bauco interpreterà il 14 e 15 luglio alcuni brani tratti dall’Odissea nello spettacolo Il Ciclope. Un racconto da ascoltare, seduti sulle sdraio, rivolti verso il grandioso Colosso dell’Appennino. Il 28 e il 29 luglio sarà la volta di Nicole Kehrberger che metterà in scena in prima assoluta la performance di danza aerea Rami: acrobazie in musica tra il cielo e le fronde degli alberi.
Ad agosto si alterneranno invece due compagnie storiche del teatro di strada: l’11 e 12 agosto il Teatro Nucleo presenta Quijote! uno spettacolo dal ritmo incalzante, una festa teatrale, fra acqua, fuoco e elementi pirotecnici dove tornano a vivere Chisciotte e Sancho in sella ai loro improbabili destrieri meccanici.
Si prosegue il 25 e 26 agosto con la Compagnia Atmo che ispirandosi a Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati presenterà Attesa uno spettacolo imponente ed evocativo, che si muove su livelli diversi: al suolo con l’utilizzo di trampoli e macchine pirotecniche, e in aria con torri metalliche collegate da pontili. Infine l’8 e il 9 settembre concluderà la rassegna lo straordinario spettacolo Lassù le ali non hanno ruggine della compagnia Theatre en vol che fra clownerie, macchine teatrali volanti e pirotecnica racconta l’antico desiderio del volo.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Cult-er in collaborazione con Zum e grazie al contributo della Provincia di Firenze e dell’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino

TUTTI GLI SPETTACOLI E I LABORATORI SONO A INGRESSO GRATUITO
Orari spettacoli: sabato ore 21.00, domenica ore 18.30
Laboratori ore 16.00/18.00

Info e contatti: www.off-on.org, cult-er@libero.it, tel 0574 -582331

04/07/2007 11.07
Provincia di Firenze