SALVAGUARDARE L’AEROCLUB “LUIGI GORI”
Approvata, all’unanimità, mozione di Bevilacqua (FI)

Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, la mozione del capogruppo di Forza Italia Carlo Bevilacqua sull’attività dell’aeroclub “Luigi Gori” di Firenze. La mozione impegna il Presidente della Provincia affinché lo stesso, nell’ambito della propria rappresentanza istituzionale, si adoperi con la Società Aeroporto di Firenze S.p.A. per far sì che la stessa tenga nella dovuta considerazione, nell’ambito della propria attività e nell’esecuzione delle opere infrastrutturali annunciate dal proprio CdA dell’Amerigo Vespucci, le esigenze sociali dell’Aeroclub “Luigi Gori”. “Questa mozione nasce dall’esigenza di far sì che una delle associazione più antiche della Provincia di Firenze abbia la possibilità di proseguire la propria attività che è stata, fin dal 1927, un’attività che ha portato sui cieli del mondo tanti fiorentini. Con l’ampliamento, seppur modesto a nostro giudizio, dell’aeroporto di Peretola – commenta Carlo Bevilacqua – si rischia di comprimere l’attività dell’associazione portandola ad avere degli spazi sempre più limitati e sempre più difficili da raggiungere anche per tutti coloro che si vogliono avvicinare al volo. Quindi è nata l’esigenza di poter esprimere a livello istituzionale un invito, nei confronti dell’aeroporto di Firenze, per far sì che questa attività associativa non abbia a sopportare troppi vincoli, troppi legami e quindi ad essere in qualche misura ostacolata anche per il suo apporto sociale che ha nei confronti dei fiorentini”. Targetti (PRC) ha ricordato come sia: “Antica la storia dell’Aeroclub a Peretola, e non siamo contrari all’attività dell’Areoclub, siamo contrari al fatto che l’aeroporto di Peretola sia diventato un elemento di grosso rischio ambientale e di sicurezza per la città”.

04/07/2007 11.53