Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VEICOLI PESANTI, DEROGA AL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER ACCELERARE I LAVORI SULLA FIRENZE - PISA - LIVORNO
I mezzi impegnati sui cantieri potranno circolare anche sabato e domenica. Su richiesta della Provincia imprese al lavoro sulla Fi.Pi.Li nel fine settimana

La Provincia di Firenze ha ottenuto dalla Prefettura la deroga al divieto di circolazione, fuori dai centri abitati, per i veicoli merci di peso superiore a 7,5 tonnellate che sono al lavoro sui cantieri allestiti nel tratto fiorentino della Firenze - Pisa - Livorno. L’iniziativa della Provincia, presa in accordo con le imprese appaltatrici, nasce dalla volontà di incrementare la velocità di esecuzione dei lavori sulla Sgc, sfruttando anche i giorni festivi, al fine di utilizzare al massimo il periodo estivo che è favorevole all’esecuzione dei risanamenti della struttura stradale. Una accelerazione dei tempi di lavorazione che ha l’obiettivo di rendere minima la permanenza dei cantieri e le conseguenti limitazioni al transito veicolare.
La richiesta della Provincia di Firenze alla Prefettura riguarda la deroga senza limiti di orario (in conformità a quanto previsto dal D.M. dei Trasporti prot. n° 2879 del 13/12/2006 all’art. 3 c. 1 lett. c), per i veicoli merci di peso superiore a 7,5 tonnellate. In questo modo i camion potranno viaggiare non solo all’interno dei cantieri, ma anche sui tratti normalmente aperti al traffico veicolare, consentendo così anche lo spostamento dei materiali necessari alla realizzazione delle opere. Il percorso di andata e ritorno oggetto della deroga è compreso dall’area di cantiere allestita dal km 0+000 al km 15+180 della Fi.Pi.Li, fino all’area di stoccaggio temporaneo, situata al km 10+800 della Strada Provinciale n° 12 in località Ginestra Fiorentina. I materiali trasportati saranno essenzialmente terre di scavo provenienti della piattaforma stradale e sue pertinenze. I mezzi autorizzati esporranno cartelli verdi (di cm 40x50) con impressa la lettera “a” sulle fiancate e sul retro.
Sul “lotto n.1” i lavori sono in corso su un fronte di 4 Km, dove sono organizzati due cantieri: dal km 13+500 al km 11+500 per la realizzazione di una nuova canaletta, pozzetti aggiuntivi e risanamento degli esistenti, opere di rimozione delle piante infestanti e dei materiali che occludevano le opere di drenaggio esistenti (sottopassi, tombini, scarichi, pozzetti). Seguirà nel corso della settimana la stesura e la rullatura del conglomerato bituminoso e della nuova segnaletica orizzontale.
Dal km 11+500 al km 9+500 è programmato lo scavo della sede delle opere di drenaggio (collettore centrale in trincea nuovi pozzetti e relativi scarichi) e la realizzazione del cordolo centrale per appoggio del new jersey.
Ad oggi sulla Firenze - Pisa - Livorno sono attivi i seguenti lavori: servizio di sorveglianza; pulizia piazzole dal Km 0+000 al Km 50+000 in entrambi le direzioni, sfalcio delle erbe in corrispondenza degli svincoli di Interporto Est ed Interporto Ovest, interventi di sbanchinatura tra il km 55+000 ed il km 53+500, ripasso della segnaletica orizzontale in termospruzzato; interventi di regolazione idraulica su spartitraffico tra il km 20+500 ed il km 18+500 e tra il km 16+000 ed il km 15+000. Sono attivati anche interventi di manutenzione della pavimentazione tramite la realizzazione di microtappeto in macroseal tra il km 73+000 ed il km 72+050 e tra il km 62+200 ed il km 61+300 Dx nella diramazione per Pisa. e interventi per la sostituzione della barriera spartitraffico tra il km 29+720 ed il km 30+850. Inoltre è in corso l’installazione di infrastrutture informatica tra il km 60+500 ed il km 62+500 nella diramazione per Pisa.
I lavori in corso riguardano anche l'ampliamento dello svincolo di interconnessione con la diramazione per Pisa e l'ampliamento dello svincolo di San Miniato e Montopoli Val d'Arno.
Interventi di sostituzione delle barriere di sicurezza centrali sono in corso tra il km 9+500 ed il km 11+500 con risanamento della pavimentazione stradale tra il km 13+500 ed il km 11+500 della Firenze - Pisa - Livorno.

05/07/2007 13.42
Provincia di Firenze