Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLO SCIOPERO LAVORATORI DIPENDENTI DI AZIENDE ARTIGIANE

Presentata domanda d’attualità

I lavoratori dipendenti di aziende artigiane scendono sono scesi in sciopero Venerdì 6 luglio per il rinnovo del contratto di lavoro. Quello attuale è scaduto dal 2000 (quando ancora c’era la lira) ed in 7 anni i lavoratori interessati hanno perso il 30% del valore reale delle loro retribuzioni e sono assolutamente inadeguate all’attuale costo della vita.
Fra le altre cose i lavoratori chiedono che la nuova legge regionale sull’artigianato contenga clausole puntuali per vincolare le imprese, molte delle quali usufruiscono di risorse pubbliche, al rinnovo dei contratti e si rivolgono per questi motivi alla Regione Toscana in particolare e alle istituzioni in generale.
Tutto ciò premesso e visto che fra le istituzioni competenti in materia di artigianato vi sono anche le province, i consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito alla posizione che l’Amministrazione Provinciale intende assumere in merito alla questione, sia in merito alla vertenza in atto, sia in merito all’espressione del proprio parere sulla legge sull’artigianato che a breve dovrebbe essere discussa in Regione.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

06/07/2007 11.34
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc