Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFIUTI: A SESTO FIORENTINO UN NUMERO SPECIALE SULLA GESTIONE DELLA SPAZZATURA
Realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze, sta per arrivare a tutti i sestesi

Rifiuti, buone pratiche, termovalorizzazione e controlli. Le prospettive del recupero funzionale della spazzatura nell’area di Firenze sono gli argomenti dell’edizione speciale di “Sesto Fiorentino”, periodico dell’amministrazione comunale realizzato in questo caso in collaborazione con la Provincia di Firenze, che nei prossimi giorni arriverà nelle case di tutti i sestesi. La volontà di operare in modo trasparente, comunicando direttamente e chiaramente ai cittadini, si è tradotta in un giornale che spiega il senso delle scelte politiche delle amministrazioni e a sottolinearne il valore sociale e civile. Realizzato con la consulenza dell’Università di Firenze, di Arpat e di Quadrifoglio, il numero speciale del periodico motiva la scelta della termovalorizzazione e della costruzione di un impianto a Case Passerini, ne illustra i vantaggi e ne dimostra la sicurezza di gestione. Interviste al direttore di Federambiente, Daniele Fortini, al sindaco di Brescia Paolo Corsini – responsabile della scelta di impiantare un termovalorizzatore tra i primi in Italia e ora premiato come miglior impianto europeo -, al conduttore del programma televisivo “Gaia”, Mario Tozzi, e all’ingegner Andrea Corti dell’Università di Firenze arricchiscono le pagine del giornale di informazioni sul tema delicato dell’emergenza energetica, dei rifiuti e delle soluzioni ecocompatibili allo smaltimento.

“Sui rifiuti non possiamo più permetterci di non scegliere” ha commentato il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi. “Dopo una discussione durata anni le decisioni sono state prese seguendo un metodo diffuso in tutta Europa e con un vasto sostegno da parte della comunità scientifica. Con questo strumento intendiamo informare i cittadini e tenere aperto un dialogo che non finisce con le ‘scelte’ impiantistiche ma proseguirà per cambiare i nostri stili di vita”.

Trovano spazio sul tabloid anche le numerose attività di promozione e sensibilizzazione della Provincia: “La questione dello smaltimento dei rifiuti è complessa e richiede numerose azioni differenti, che si costruiscono insieme ai cittadini”, ha dichiarato l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi. “È importante essere costantemente aperti al confronto costruttivo e all’informazione trasparente, e comunicare incessantemente i motivi delle proprie scelte. Scelte che come amministratori siamo chiamati a fare, ma non senza coinvolgere gli abitanti che sono direttamente interessati”.

Il giornale rientra in un ampio piano di comunicazione sul tema del trattamento dei rifiuti e della promozione delle soluzioni energetiche alternative e biocompatibili nell’area fiorentina che comprende molti altri progetti, tra cui l’ecosportello di Sesto Fiorentino, la settimana della sostenibilità, la festa dell’Energia di Pratolino, Riciclabilandia.

06/07/2007 15.10
Provincia di Firenze