Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC: LA CONFERENZA DEI SERVIZI AUTORIZZA LA REALIZZAZIONE DELLA DISCARICA IL PAGO DI FIRENZUOLA
“Ma tutti i dubbi e i problemi sollevati da chi si oppone alla discarica restano da chiarire e da risolvere”

Come era facilmente prevedibile, la riunione della Conferenza dei Servizi, [cui hanno partecipato il Comune di Firenzuola, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, l’Autorità di Bacino del Reno, l’ARPAT, l’ASL, la Direzione Difesa del Suola, la PO Uso e tutela della risorsa idrica, la PO Gestione Rifiuti e Bonifica siti inquinati], ha deciso di approvare, autorizzandone la realizzazione, il progetto per la nuova discarica del Pago, e, al tempo stesso, di rinviare alla fase di autorizzazione dell’esercizio ed alla fase del collaudo e avviamento dell’impianto specifiche prescrizioni gestionali.
È successo quello che temevamo: per ora si autorizza la costruzione della discarica, poi, in un secondo tempo si vedrà come gestire il nuovo impianto. Del resto non era possibile fare diversamente perché mancano ancora importanti elementi di giudizio.
È grave che, a distanza di sette anni da quando si è cominciato a parlare di ampliamento e poi di raddoppio della discarica firenzuolina, Hera non sia riuscita a produrre tutta la documentazione necessaria ad autorizzarne la gestione.
Anche altri gravi problemi, come quello del piano del traffico durante il periodo del cantiere, non solo non sono stati risolti, ma nemmeno affrontati: la questione è demandata a un futuro accordo fra Hera e Comune di Firenzuola.
Il Sindaco e l’Assessore all’ambiente del Comune di Firenzuola sono apparsi molto soddisfatti, ma ora dovranno rispondere ai loro concittadini sul modo in cui, in questa Conferenza dei servizi, hanno mantenuto gli impegni che più volte e pubblicamente avevano preso con la popolazione.
Anche l’Assessore Nigi non può pensare, per chiarire l’incognita da lui stesso sollevata sulla durata della discarica (4-5 anni, come ha scritto lui, o 8-10, come previsto dal progetto), di poter aspettare al momento dell’autorizzazione alla gestione.
Sicuramente il cantiere della discarica non aprirà domani. Nel frattempo gli amministratori della provincia e del comune di Firenzuola potranno illustrare alla popolazione con chiarezza e nel dettaglio quanto ha deciso la Conferenza dei Sevizi.
Dal canto suo la popolazione di Firenzuola saprà, in modo civile e con gli strumenti messi a disposizione dalla democrazia, ribadire il proprio no ha una scelta inutile e dannosa.
I gruppi consiliari del PRC-SE e Per un’altra Firenzuola continueranno ad essere dalla parte dei cittadini di Firenzuola e delle loro giuste rivendicazioni.

Gruppo Consiliare Prc-Se – Provincia di Firenze
Gruppo Consiliare “Per un’altra Firenzuola” – Comune di Firenzuola

07/07/2007 12.24
Consiglio provinciale - Gruppo PRC