Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

POLIZIA PROVINCIALE: DA OGGI CON VIGILI URBANI E POLIZIA DI STATO CONTRO IL DEGRADO CITTADINO
Servizio attivo nell’area del Duomo e del Battistero. Arno controllato con i natanti da Varlungo al Ponte all’Indiano
E’ la prima volta in Italia che la Polizia provinciale viene utilizzata in zone urbane con funzioni antidegrado

Da sinistra: Bartolini, Renzi, Cioni

“Garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, combattere il degrado e contrastare il fenomeno della contraffazione”. Il Presidente della Provincia di Firenze ha così sintetizzato i compiti che da questo pomeriggio saranno svolti nella città di Firenze dalle pattuglie della Polizia Provinciale. Le iniziative concordate fra Comune e Provincia sono state illustrate oggi dal presidente Matteo Renzi, dall’Assessore provinciale Luigi Nigi e dall’Assessore alla Sicurezza e Vivibilità Urbana del Comune di Firenze, Graziano Cioni.
“Uno dei diritti fondamentali del cittadino è quello alla sicurezza” ha sottolineato il Presidente Renzi. “Macro o microcriminalità che sia, va comunque combattuta. Dobbiamo far capire che il limite c’è e lo facciamo rispettare. La legalità non è un valore di esclusiva pertinenza di una parte politica. Per questo vogliamo sottolineare la forte collaborazione istituzionale, la prima in Italia, che ci porta a unire le forze per combattere il degrado del centro cittadino”.
Secondo gli accordi intercorsi con l’Amministrazione comunale, la Polizia Provinciale garantisce la presenza di proprie pattuglie dal lunedì al sabato, nell'arco dei due turni giornalieri (dalle ore 07.00 alle 13.00 e dalle ore 13.00 alle 19.00). E’ questa la prima volta in Italia che un corpo di Polizia provinciale viene utilizzato in zone urbane con funzioni antidegrado.
Il nuovo servizio viene svolto nell'area prospiciente il Duomo e il Battistero e riguarda il controllo della pacifica convivenza, della presenza dei venditori abusivi e dell'esercizio di arti e mestieri vaganti non autorizzati. In particolare le pattuglie della Polizia Provinciale hanno il compito di combattere il degrado dell'area e il fenomeno della contraffazione delle merci, lavorando in collaborazione con la Polizia Municipale di Firenze e la Polizia di Stato.
”Questo servizio – ha spiegato l’Assessore provinciale Luigi Nigi - agisce principalmente con una funzione deterrente, ma avrà anche un’azione repressiva laddove le circostanze lo renderanno inevitabile. In questo caso, qualora si rendesse necessario procedere a sequestri amministrativi o
penali si procederà di concerto con i Vigili Urbani e la Polizia”.
Il servizio cittadino della Polizia Provinciale inizierà questo pomeriggio
“Parallelamente - ha aggiunto il vicecomandante Marco Casini - nell'ambito del patto della sicurezza territoriale stilato con la Prefettura, la Polizia Provinciale è in grado di espletare un ulteriore servizio aggiuntivo, a bordo di un natante, nel tratto dell'Arno compreso tra il Ponte di Varlungo e Ponte all'Indiano. In questo caso l'obiettivo, oltre a garantire la sicurezza delle
sponde e degli argini, è quello di controllare l’eventuale presenza di persone nei luoghi non predisposti. In particolare si vuole evitare, specialmente in prossimità della pescaia di San Niccolò e di Santa Rosa, che i bagnanti possano scivolare in Arno con le note conseguenze che già si sono verificate in passato”.

09/07/2007 12.31
Provincia di Firenze