Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Trame di seta e note d'oro. Antiche melodie in costume d’epoca in Palazzo Medici Riccardi
Venerdì 20 marzo alle ore 17 nella Sala Luca Giordano. A cura della Città Metropolitana di Firenze e dell'Associazione Corale Symphonia. Ingresso, gratuito e fino ad esaurimento posti, da via Cavour, 9 Firenze

Trame di seta e note d'oro. Antiche melodie in costume d’epoca in Palazzo Medici Riccardi

Si svolgerà venerdì 20 marzo alle ore 17 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi l'evento, nell'ambito della rassegna Il Palazzo Suona, dal titolo "Trame di seta e note d'oro.

Antiche melodie in costume d’epoca" a cura della Città Metropolitana di Firenze e dell'Associazione Corale Symphonia.

Il concerto del Coro Symphonia sarà diretto da Gaia Matteini. Musiche di Landini, Azzaiolo, Arbeau, Kapsberger, Peri, Monteverdi e un omaggio al Laudario di Cortona nell’Anno Giubilare Francescano.

Il Palazzo Suona - Trame di seta e note d'oro. Antiche melodie in costume d’epoca
Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano
Venerdì 20 marzo 2026 alle ore 17
Via Cavour, 9
Ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti


Associazione Corale Symphonia nasce in Casentino da una profonda passione per il canto e per la musica corale, è composta da voci miste ed è diretta dal M° Gaia Matteini fin dalla sua fondazione.

Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni in rassegne polifoniche e concerti, anche all’estero (Germania e Francia).

Tra i tanti impegni: partecipazione al programma televisivo “La canzone di noi” di TV 2000 (2014); partecipazione all’evento Assisi Pax Mundi (2018); partecipazione a “Musica al Meyer” (2018); concerti realizzati all’interno del Calendario Off della manifestazione “L’Eredità delle Donne” edizione 2018 e 2019 curata da Serena Dandini nella città di Firenze; gran concerto di Capodanno 2019 dedicato all’Operetta presso Salone della Prefettura di Arezzo; evento presso la Basilica di San Francesco dedicato al “Beato transito di San Francesco”;

concerto di Operetta presso Circolo Artistico di Arezzo (dicembre 2022); partecipazione Requiem di Mozart (30 aprile 2023, Santa Maria in Campitelli - Roma); Concerto per la bandiera (7 gennaio 2024, Teatro Vasariano Arezzo); partecipazione al Requiem K626 di Mozart a Roma e Poggibonsi e organizzazione dello stesso presso Badia San Fedele di Poppi (Ar); concerto dedicato all'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco (5 ottobre 2024 Basilica di San Francesco Arezzo e 23 novembre 2024 Basilica di Santa Maria Novella a Firenze); partecipazione Messa di Gloria di Mascagni (21 dicembre 2024, Pieve di Arezzo - evento per il Calcit);

partecipazione a Carmina Burana di Orff (27 aprile 2025, Auditorium del Seraphicum, Roma) e organizzazione degli stessi al Teatro di Stia nell'ottobre 2025. Numerose le iniziative culturali ideate ed organizzate dal coro nel corso degli anni: festa rinascimentale “La Corte delle Meraviglie”, Rassegna Corale “Sinfonia Polifonica”, manifestazione “Festa della Musica” abbinata al Premio Nazionale di Poesia Giovanni Guidi.

Il coro s’impegna nell’alfabetizzazione musicale e vocale, curando percorsi di formazione, che ha tenuto anche in ambito infantile (laboratorio “Piccola Symphonia”). Nella propria attività il coro promuove e partecipa a concerti con scopo benefico e umanitario e stringe inoltre collaborazioni con artisti e con giovani talenti, dei quali l’Associazione si impegna a valorizzarne le doti musicali.

Associazione Corale Symphonia Piazza del Mulino, 18 52015 Pratovecchio (Ar) http://www.corosymphonia.it Pagina FB: Coro Symphonia Pratovecchio

26/01/2026 09.46
Città Metropolitana di Firenze