Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Centrodestra Metrocittà Firenze: "Un grido contro l'odio che rinasce"
In occasione della Giornata della Memoria

"In questa solenne Giornata della Memoria, condanniamo con forza e indignazione assoluta l'orrore della Shoah: il genocidio sistematico che ha inghiottito sei milioni di ebrei e milioni di altre vittime innocenti nei campi di sterminio nazisti. Non è un lontano capitolo di storia: è una ferita aperta sull'umanità, un abisso di barbarie che non possiamo e non dobbiamo mai dimenticare - dichiarano i consiglieri metropolitani del gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento - Oggi, più che mai, la memoria non è un rituale vuoto o una commemorazione di circostanza: è un'arma viva, necessaria e urgente contro il veleno che riemerge nel nostro presente".
In un'epoca segnata "da inquietanti rigurgiti di antisemitismo – aggressioni fisiche, discorsi d'odio che dilagano sui social, nelle piazze e persino nelle istituzioni, negazionismi subdoli e complottismi velenosi – dobbiamo gridare senza ambiguità: questo odio verso gli ebrei è un pericolo mortale per la nostra società intera. Non minaccia solo una comunità: attacca i pilastri della civiltà occidentale, la tolleranza, la dignità di ogni persona, la libertà di essere se stessi".
Soprattutto ai giovani, "che crescono in un mondo saturo di informazioni confuse, polarizzazioni estreme e narrazioni distorte, diciamo con fermezza: ricordate! La memoria è il vostro scudo contro l'indifferenza, che è il concime su cui germoglia ogni nuovo orrore. Non distogliete lo sguardo quando l'odio bussa alla porta; non minimizzate, non relativizzate, non tacete. Siate sentinelle instancabili della verità storica e morale. Il “mai più” non è uno slogan: deve essere un impegno feroce, quotidiano, intransigente".
Questa giornata non può ridursi "a una mera celebrazione del passato. Deve trasformarsi in un monito vivo e in un'azione concreta: contro ogni forma di razzismo e discriminazione, contro il negazionismo che avvelena le menti, contro l'oblio che uccide due volte le vittime. L'umanità non può permettersi di ripetere l'errore. Noi non lo permetteremo".

27/01/2026 09.10
Città Metropolitana di Firenze