Nuove sfide del turismo in Toscana, convegno Anci al Teatro Niccolini di Firenze
Video di Florence Tv
Le nuove sfide del turismo in Toscana, i cambiamenti del mercato internazionale e gli strumenti a disposizione dei territori per governare i flussi turistici.
Sono questi i temi al centro del convegno “Regione e Comuni all’opera – Note e strumenti per il turismo in Toscana”, promosso da ANCI in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e che ha coinvolto in maniera concreta anche la Città Metropolitana di Firenze, centro di gravità del turismo regionale.
L’incontro si è svolto al Teatro Niccolini, a Firenze, ed è stato dedicato a un confronto sul futuro del turismo regionale, in una fase segnata dal calo dei flussi interni e dal ruolo sempre più centrale del turismo internazionale per l’economia toscana.
Ampio spazio è stato dedicato ai nuovi strumenti di analisi e gestione dei dati, alle tecnologie digitali e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per orientare le scelte di Comuni e operatori. Al centro anche il nuovo Testo Unico del turismo, che rafforza le competenze degli enti locali.
Un’attenzione particolare è stata riservata al tema della “Toscana diffusa”: la necessità di valorizzare le destinazioni meno conosciute, promuovere un modello di sviluppo turistico sostenibile, capace di tenere insieme accoglienza e identità dei luoghi.
La giornata si è conclusa con una visita a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, dove sindaci e amministratori hanno potuto ammirare le bellezze di un simbolo del Rinascimento, a cominciare dalla Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli.
Servizio, riprese e montaggio: Nicola Giannattasio
Intervista a Sara Funaro, sindaco di Comune e Città Metro Firenze
https://www.youtube.com/watch?v=gCOEBoTjtao