Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nuove sfide del turismo in Toscana, convegno Anci al Teatro Niccolini di Firenze
Video di Florence Tv

Frame dal video di Florence Tv

Le nuove sfide del turismo in Toscana, i cambiamenti del mercato internazionale e gli strumenti a disposizione dei territori per governare i flussi turistici.
Sono questi i temi al centro del convegno “Regione e Comuni all’opera – Note e strumenti per il turismo in Toscana”, promosso da ANCI in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e che ha coinvolto in maniera concreta anche la Città Metropolitana di Firenze, centro di gravità del turismo regionale.
L’incontro si è svolto al Teatro Niccolini, a Firenze, ed è stato dedicato a un confronto sul futuro del turismo regionale, in una fase segnata dal calo dei flussi interni e dal ruolo sempre più centrale del turismo internazionale per l’economia toscana.
Ampio spazio è stato dedicato ai nuovi strumenti di analisi e gestione dei dati, alle tecnologie digitali e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per orientare le scelte di Comuni e operatori. Al centro anche il nuovo Testo Unico del turismo, che rafforza le competenze degli enti locali.
Un’attenzione particolare è stata riservata al tema della “Toscana diffusa”: la necessità di valorizzare le destinazioni meno conosciute, promuovere un modello di sviluppo turistico sostenibile, capace di tenere insieme accoglienza e identità dei luoghi.
La giornata si è conclusa con una visita a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, dove sindaci e amministratori hanno potuto ammirare le bellezze di un simbolo del Rinascimento, a cominciare dalla Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli.

Servizio, riprese e montaggio: Nicola Giannattasio
Intervista a Sara Funaro, sindaco di Comune e Città Metro Firenze
https://www.youtube.com/watch?v=gCOEBoTjtao

09/02/2026 11.21
Città Metropolitana di Firenze