Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"La regina della notte", Francesco Pasqualetti a Palazzo Medici Riccardi col suo romanzo d’esordio
Venerdì 13 febbraio, alle ore 17, nella sala Pistelli

locandina

Un romanzo storico – musicale frutto di minuziosa ricerca storica, scritto con straordinaria abilità narrativa e sensibilità artistica viene presentato venerdì 13 febbraio alle 17 nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi: si tratta di "La regina della notte", edito da Rizzoli, opera prima del direttore d’orchestra e docente di conservatorio Francesco Pasqualetti.

Intervengono Alessandro Scipioni, consigliere della Città Metropolitana di Firenze, lo storico e genealogista Domenico Savini, il saggista Domenico Del Nero e lo storico Niccolò Capponi.
Sarà presente l’autore.


Francesco Pasqualetti (1980) ha studiato pianoforte e composizione in Italia, perfezionandosi in Direzione d’Orchestra all’Accademia Chigiana di Siena e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha diretto nei più importanti teatri italiani ed esteri, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, l’Opera di Colonia e la New Zealand Opera. È laureato con lode in Filosofia a Pisa. La regina della notte è il suo primo romanzo.

09/02/2026 12.08
Città Metropolitana di Firenze