Giornata del Ricordo, il Centrodestra della Città Metropolitana di Firenze
"Un impegno per la memoria dei martiri delle foibe e di Lando Conti, vittime del totalitarismo e del terrorismo"
In occasione della Giornata del Ricordo, istituita per commemorare le vittime delle foibe e l'esodo istriano-dalmata, i consiglieri del gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento in Città Metropolitana di Firenze Alessandro Scipioni, Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli e Vittorio Picchianti, ribadiscono l'importanza di mantenere viva la memoria di questi tragici eventi della storia nazionale.
È un "dovere morale e civile ricordare e tramandare la memoria di migliaia di italiani innocenti, infoibati e perseguitati dal regime comunista di Tito, vittime di un totalitarismo brutale e criminale. Per troppi anni, questa pagina oscura è stata negata, oscurata o minimizzata, privando i martiri e i tanti esuli di una giusta memoria e di un riconoscimento storico. Oggi, più che mai, dobbiamo impegnarci a insegnare ai giovani gli orrori del totalitarismo, affinché le lezioni del passato servano da monito per il futuro e per difendere i valori della libertà e della democrazia".
In questa stessa data, ricorre inoltre il 40° anniversario della tragica morte di Lando Conti, già Sindaco di Firenze, assassinato il 10 febbraio 1986 dalle Brigate Rosse. Un'altra "terribile ferita aperta nel cuore dei fiorentini e di tutti gli italiani, che rievoca i terribili anni di piombo, segnati dal terrorismo e dalla violenza ideologica. Lando Conti rappresenta un altro martire della libertà, un uomo che ha pagato con la vita il suo impegno per le istituzioni e per la società civile. La sua memoria deve essere tramandata con orgoglio e determinazione, per non dimenticare le vittime del terrorismo e per rafforzare il nostro impegno contro ogni forma di estremismo. Invitiamo tutti i cittadini, le istituzioni e le scuole a riflettere su queste pagine di storia, affinché il ricordo diventi strumento di unità nazionale e di educazione civica".