Nuovi cantieri e investimenti strategici per Sesto Fiorentino - Video di Florence Tv
Il 2026 segna una fase importante per la trasformazione della città, tra opere pubbliche e mobilità sostenibile https://www.youtube.com/watch?v=EigzKcGyCvw
Tra gli interventi principali c’è la realizzazione della nuova piscina comunale: un impianto moderno, con tre vasche coperte e una all’aperto, spazi per il pubblico, parcheggi e aree verdi. Una struttura pensata non solo per la città, ma per l’intera area della Piana e della città metropolitana, che ha finanziato parte dell'opera con fondi PUI. Opera che sarà accompagnata dalla demolizione della vecchia piscina e dalla rinaturalizzazione dell’area.
Accanto a questo progetto, proseguono numerosi cantieri di lavori pubblici: dalla riqualificazione di immobili comunali agli interventi sulle strade e sugli spazi urbani, con l’obiettivo di rendere la città più funzionale e adeguata alle esigenze attuali.
Tema centrale anche la mobilità.
Sesto Fiorentino, snodo tra Firenze e Prato, è coinvolta in un processo di rafforzamento della mobilità sostenibile, tra piste ciclabili e trasporto pubblico. In questo quadro si inserisce il progetto della tramvia, pensato per ridurre l’uso dell’auto privata e migliorare i collegamenti con Firenze e con le stazioni ferroviarie dell’area.
Con l’amministrazione comunale in scadenza, nei prossimi mesi l’obiettivo è completare i progetti già avviati, dalla piscina alla riqualificazione delle vie e delle piazze del centro, per consegnare una città più moderna e vivibile.
Servizio e montaggio: Nicola Giannattasio
Intervista: Claudia Pecchioli - Claudia Pecchioli Vicesindaca facente funzione di Sindaco di Sesto Fiorentino
Link: https://www.youtube.com/watch?v=EigzKcGyCvw