Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ONDA MEDITERRANEA
Il Festival Estivo di Pontassieve compie dieci anni. Dal 24 luglio al 2 agosto – al Parco Fluviale Fabrizio De Andrè. Inizio spettacoli ore 21,30 – ingresso gratuito

Torna Onda Mediterranea, il festival estivo di Pontassieve compie dieci anni. In scena musica, cultura e suoni dal mondo al Parco Fluviale Fabrizio De Andrè dal 24 luglio al 2 agosto.
Un cartellone ricco di novità nel nuovo scenario del Parco sulle rive del Fiume Arno pronto a diventare lo sfondo ideale per i concerti e gli spettacoli in cui le musiche del mondo continuano ad essere la principale fonte d’ispirazione della rassegna. L’edizione di Onda Mediterranea quest’anno rappresenta l’occasione per offrire alla città di Pontassievee non solo un’estate capace di interessare e far scoprire nuovi artisti, ma anche la riscoperta di un importante luogo che sarà il palcoscenico per tutti gli altri eventi culturali di Pontassieve.
Il Festival – ad ingresso gratuito – nasce con la volontà di essere un’occasione di aggregazione popolare, da quest’anno arricchita di una nuova cornice di pregio ambientale dove la cultura trova la sua collocazione naturale.
Il programma che viene presentato si svolge in 7 serate e vede la partecipazione di musicisti che per la prima volta arrivano a Pontassieve portando la loro musica e la loro ricerca artistica. Una nuova possibilità di ascoltare suoni e ritmi che provengono da tradizioni e esperienze diverse.
Apertura martedì 24 luglio con l’originalissimo concerto dell’Orchestra Interculturale-Laboratorio MUSIPOLITANA. Un’orchestra laboratorio multietnica permanente, che, grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento di numerosi musicisti italiani e stranieri presenti sul nostro territorio, è in grado di dare vita ad una fantastica “giostra”, un concerto - unico nel suo genere - costituito da suoni, ritmi e armonie identificabili con lo scenario artistico-culturale della worldmusic. Il collettivo è formato da musicisti provenienti da Iran, Marocco, Burkina Faso, Costa D’avorio, Cuba, Perù, Italia guidati da Alessandro Di Puccio, insegnante e compositore che da anni lavora con le musiche del mondo e con i suoi esponenti più interessanti e attivi in Italia e in Toscana. Mercoledì 25 luglio va in scena l’artista PAOLO HENDEL nel suo nuovo monologo “Il bipede barcollante”, scritto dallo stesso Hendel con Piero Metelli e con la collaborazione di Sergio Staino, per una esilarante rilettura del cammino evolutivo dell’uomo. Giovedì 26 luglio si esibirà RICCARDO TESI insieme alla BANDITALIANA in un caleidoscopio di suoni rubati a forme e riti della tradizione toscana misti a sonorità jazz, echi di liscio e musica contemporanea.
Venerdì 27 luglio PATRICK ABBATE E MINO porteranno il loro live tour a Pontassieve in un concerto che propone sonorità che vanno da Battisti ai classici di pop, blues e rock fino ai Guns n'Roses.
Martedì 31 luglio, sarà la volta di un mitico gruppo della World Music; con i tradizionali messaggi di pace e speranza, festeggiano i loro 40 anni di storia gli INTI – ILLIMANI, garanzia di spettacolo di grande intensità, la storica band cilena continua ancora oggi a rappresentare un punto di riferimento della musica popolare nel mondo.
Mercoledì 1 agosto: anche quest’anno Onda Mediterranea propone una produzione originale della Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Pontassieve, Pelago e Rufina. Lo spettacolo – all’insegna del ritmo e della melodia - si intitola FLORENCE IN THE SOUL, con Jazz bossanova, rare groove e songs arrangiate per l'occasione per la splendida voce di Lucia Sargenti.
Chiusura giovedì 2 agosto con il concerto de LA CASA DEL VENTO, Musica folk e canzoni di riflessione sulla societa’ moderna in un mix di tradizione ed energia rock.
Tutti gli spettacoli sono completamente gratuiti e avranno inizio alle ore 21,30.

Per informazioni: Dipartimento Cultura 055/8360303 – 344 – 287 oppure Eventi 055/240397
info@comune.pontassieve.fi.it
cultura@comune.pontassieve.fi.it – www.pontassievecultura.it – www.eventimusicpool.it

12/07/2007 16.18
Provincia di Firenze