Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Palestre scolastiche gratuite per lo sport paralimpico: verso l’azzeramento delle tariffe nel 2027
Delibera approvata all’unanimità su proposta del Consigliere della Città Metropolitana di Firenze, delegato allo Sport, Nicola Armentano

Nicola Armentano (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

La Città Metropolitana di Firenze si prepara ad azzerare, per l’anno 2027, le tariffe di concessione delle palestre scolastiche degli Istituti Superiori per le attività sportive a carattere paralimpico e sociale rivolte a persone con disabilità e categorie protette. Su proposta del consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, in trasferta a Scandicci, ha approvato una delibera a riguardo, per dare "un segnale concreto verso quelle società sportive che pur vivendo un momento difficile, visti gli alti costi di gestione delle strutture, si prendono cura degli atleti che presentano delle fragilità siano esse intellettive o fisiche creando sempre più spazi di inclusione".

Attualmente gli impianti sportivi annessi alle scuole superiori vengono utilizzati dai Comuni, in orario extrascolastico, sulla base di convenzioni che prevedono il pagamento di una tariffa oraria.
La proposta, immediatamente eseguibile, mira a esentare dal pagamento le attività con finalità inclusive, riconoscendone il valore sociale e il ruolo fondamentale nella promozione dello sport come strumento di integrazione e partecipazione.
L’iniziativa si inserisce nel rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento nella gestione dei beni pubblici e rappresenta un segnale concreto di sostegno allo sport paralimpico e alle politiche di inclusione sul territorio metropolitano.

“Il nostro è un giudizio positivo al progetto - ha sottolineato il consigliere Gianni Vinattieri del gruppo Centrodestra e Civici per il Cambiamento - in quanto aumenta le possibilità di una realizzazione piena della persona umana anche attraverso la scuola e l’attività sportiva dilettantistica, a nostro avviso con un valore sociale ancora maggiore rispetto a quella professionistica.
Auspichiamo nel contempo un censimento di tutte quelle società sportive che presentano al proprio interno attività nell’ambito della disabilità, che ad oggi non esiste, così da fornire completa attuazione al progetto nel 2027".
Pronta la replica del consigliere Armentano: "L'Ufficio Sport della Città Metropolitana di Firenze, che ringrazio pubblicamente, sta già operando con una ricognizione accurata sulle società sportive e i loro progetti e conseguentemente sui costi effettivi che questo atto di indirizzo comporterà sul bilancio dell’Ente. Auspichiamo in un esito positivo così che si possa procedere speditamente, per l’avvio del progetto, magari anticipandolo di qualche mese rispetto al 2027".

13/02/2026 15.47
Città Metropolitana di Firenze