Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I Pinqua arrivano a Borgo San Lorenzo
Video di Florence TV

Frame dal video di Florence Tv

Borgo San Lorenzo, nel cuore del Mugello, è un comune della Città Metropolitana chiamato oggi a gestire investimenti importanti, a chiudere cantieri complessi e a rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini, senza perdere di vista una visione di lungo periodo.
Ne abbiamo parlato con il Sindaco, Leonardo Romagnoli, partendo dalle priorità che segneranno l’azione amministrativa nei prossimi mesi, come ad esempio i lavori nell’area di Villa Pecori Giraldi partiti grazie alla collaborazione con Città Metropolitana attraverso i fondi Pinqua.

Accanto alla pianificazione del territorio, un altro nodo centrale è quello delle infrastrutture e dei collegamenti. In particolare la ferrovia Faentina, un’arteria fondamentale non solo per il Mugello, ma anche per il collegamento sia con il capoluogo che tra Regione Toscana ed Emilia Romagna.

Il tema dei trasporti, però, non riguarda solo la ferrovia. È un sistema più ampio che coinvolge autobus, collegamenti con le frazioni e il rapporto con la Città Metropolitana, in una fase di cambiamento che guarda anche alle nuove politiche di accesso a Firenze.

Negli ultimi anni il territorio di Borgo San Lorenzo e in generale del Mugello è stato messo alla prova anche da eventi straordinari. La gestione delle emergenze e il rapporto tra istituzioni diventano quindi un elemento fondamentale per garantire sicurezza e interventi tempestivi.

Tra pianificazione urbanistica, infrastrutture, trasporti e sicurezza del territorio, Borgo San Lorenzo si trova ad affrontare una fase di passaggio delicata ma decisiva.
Una sfida che richiede risorse, coordinamento e una visione capace di tenere insieme le emergenze del presente e le prospettive di sviluppo futuro.
.
Servizio, riprese e montaggio: Francesca Parrini
Intervista a: Leonardo Romagnoli, Sindaco di Borgo San Lorenzo
Link: https://www.youtube.com/watch?v=KbQGMyhJoPk

17/02/2026 10.13
Città Metropolitana di Firenze