Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Aree interne e giovani: ci vuole un nuovo parametro di sviluppo - Video e Galleria Fotografica
I due giorni di convegno su 'un'Europa svuotata e invecchiata'

Un momento del seminario un Europa svuotata e invecchiata (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Si è svolto il 16 e 17 febbraio, nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi e al Grand Hotel Adriatico di Firenze, il seminario internazionale dal titolo “Un’Europa svuotata e invecchiata: di quali opportunità lavorative hanno bisogno i giovani per evitare di abbandonare i villaggi?”. Al centro del confronto, il futuro delle aree interne e montane e la necessità di un cambio di paradigma nelle politiche territoriali, con uno sguardo nazionale ed europeo.

L’iniziativa è stata promossa da EZA (Centro europeo per le questioni del lavoro), sotto gli auspici dell’Unione Europea, in collaborazione con Movimento Cristiano Lavoratori, EFAL (Ente Formazione e Addestramento Lavoratori) e Unión Sindical Obrera (USO), con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Ad aprire i lavori è stato Pierandrea Vanni, presidente di MCL Toscana, che ha posto l’accento sull’urgenza di rilanciare le aree interne per la coesione sociale ed economica della regione: “È indispensabile lavorare insieme verso una nuova prospettiva e un livello di sviluppo dignitoso. Come MCL Toscana, in accordo con il nazionale, abbiamo portato avanti varie iniziative su questo tema, altre le faremo, perché crediamo fortemente che sia uno degli aspetti cardine su cui il movimento come il nostro deve spendersi”.

Alfonso Luzzi, presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, ha richiamato l’attenzione sulle radici storiche del fenomeno, sottolineando come lo spopolamento abbia conosciuto una crescita costante dal secondo dopoguerra: “Le aree interne sono le radici del Paese, custodi di tradizioni e cultura. Fermarne la desertificazione richiede politiche integrate: i giovani resteranno solo se troveranno servizi efficienti, opportunità di lavoro qualificate e comunità con una vita sociale attiva”.

La presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi, ha evidenziato come circa il 50% del territorio regionale sia coperto da boschi, dato che rende evidente il peso strategico delle aree interne. “Dalle infrastrutture alle problematiche di lavoro, servizi educativi e sanitari, la chiusura di uno sportello postale o bancario rappresenta spesso la premessa allo spopolamento”, ha affermato, richiamando l’urgenza di politiche integrate e continuative.

In videocollegamento, il vicepresidente del CNEL Claudio Risso ha spiegato il senso del nuovo DDL, nato per restituire libertà di scelta ai giovani delle aree interne: tra le misure previste figurano l’introduzione di una clausola sociale per giovani fino a quarant’anni, giovani coppie e famiglie con figli, con criteri di priorità e premialità nei bandi pubblici, e l’istituzione di un fondo per favorire l’insediamento di giovani agricoltori e il ricambio generazionale nelle attività agricole.

Il seminario ha assunto anche una dimensione europea grazie al contributo di Luis Pedro Mota Soares, già ministro del Lavoro del Portogallo, che ha richiamato il valore strategico dei piccoli comuni nel contesto attuale: “Abbiamo guerre alle nostre porte e uno degli aspetti più importanti è preservare la nostra identità, che risiede anche nelle aree rurali”.

Dal mondo economico, Lanfranco Senn, economista e professore emerito di Economia Regionale, che ha sottolineato la differenza tra mobilità giovanile e abbandono dei territori in difficoltà: “C’è una differenza importante tra la cosiddetta fuga all’estero e l’abbandono delle aree in difficoltà di sviluppo”. E ha avvertito: “Il problema è che continuiamo a intervenire con una logica assistenziale”, richiamando la necessità di uno sviluppo dal basso che valorizzi le risorse locali e renda le aree interne realmente attrattive.

'''Su''' https://youtu.be/P7RMabtxjH8 il '''video''' di Domenico Costanzo (Met Ufficio Stampa) utilizzabile da canali sociali e media

'''Galleria Fotografica''' di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa '''su''':
https://flic.kr/s/aHBqjCKHpc

17/02/2026 17.00
Città Metropolitana di Firenze - Headline