Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL 14 E 15 LUGLIO LA TOSCANA E' D'AMARE
Sfilata in Palazzo Medici Riccardi per la settima edizione dell’unica vetrina nazionale delle collezioni intimo e beachwear
Cianfanelli: "I palazzi di Firenze polo italiano dei settori della moda"

Ricomincio da 7…
La settima edizione di Toscana d’Amare terrà a battesimo importanti novità.
Grazie al crescente interesse da parte degli addetti ai lavori, trade, stampa specializzata e operatori del settore, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Firenze. La prof. Elisabetta Cianfarelli, Assessore alla Moda della Provincia di Firenze ha riconosciuto in Toscana D’Amare un eccellente punto di collegamento fra le aziende di intimo e mare e i giovani talenti formati dalle scuole di stilismo fiorentine. Obiettivo del progetto è fornire agli aspiranti stilisti la possibilità di presentare una mini collezione a una giuria specializzata composta da titolari di aziende e giornalisti.
In concomitanza con la sfilata collettiva delle aziende che sfileranno nello splendido cortile di Palazzo Medici Riccardi, nel Giardino della Limonaia del palazzo verrà presentata una selezione di giovani designer fiorentini (Camilla Saccardi, Angelo Pitrelli, Federico Arquint, Federica Manente, Anastasia Myrissa, Agnese Lorenzetti, Matteo Jorge Serra) che creeranno delle installazioni statiche con materiali messi a disposizione dalle aziende che partecipano all’evento. Una sorta di “edizione zero” del progetto che prenderà il via dalla prossima edizione di Toscana D’Amare in cui ogni studente in concorso riceverà il materiale per una mini collezione da una delle aziende espositrici e in occasione della sfilata finale la giuria premierà i migliori con uno stage.
Altra grande novità di questa edizione di Toscana D'Amare è la speciale presentazione nella serata del 14 luglio ambientata nello splendido cortile di Palazzo Medici Riccardi. Alla presenza delle autorità e della stampa specializzata e locale sfilerà una selezione di aziende:
Barbara, Bonitalola, Calvin Klein, Christies, Cotton Club, Domani, Fichissima, Gianantonio Paladini, Happy People, Playboy, Rosanna Ansaloni Eté, Valery Blu, Verde Veronica Mare.
Ma Toscana D’Amare è anche un salone specializzato nell’intimo e mare, dedicato al trade. Aperto dal 14 al 15 luglio, dalle 10.00 alle 18.30.
Gli stand espositivi sono allestiti presso l’Hilton Florence Metropoli mediante un percorso che garantisce grande visibilità agli oltre 90 marchi esposti. I visitatori (buyers e giornalisti) hanno così l’opportunità di visionare le collezioni dell’estate 2008 con grande anticipo rispetto ai saloni esteri, e valutare la vestibilità e l’impatto estetico generale dei capi assistendo alle sfilate collettive, che presentano una sintesi delle collezioni delle aziende partecipanti.
I Sfilata domenica 15 luglio, Hotel Florence Metropole, ore 11.00
Amamitoo, Annamaria, Barbara, Bonitalola, Christies, Cia.Maritima, Cosabella, Cotton Club, DJ, Elena Vi, Emamò, Fashino, Fichissima, Gianni Cappelli, GPM, Happy People, Luisa Maria Lugli, Master, Papeete by Verdissima, Papueen, Playboy, Polo Ralph Lauren, Rasurel, Salsedine, TCN, Valery Blu, Verdissima Mare.
II Sfilata domenica 15 luglio, Hotel Florence Metropole, ore 15.00
Verde Veronica, Verdebionda, Valery Blu, Swan, Salsedine, Rasurel, Polo Ralph Lauren, Papueen, Papeete by Verdissima, Naory, Master, Luisa Maria Lugli, Les Copains Donna, Jocomomola, Gianni Cappelli, Fichissima, Fashino, Emamò, Elena Vi, Denny Rose, Custo, Cotton Club, Margarita, Cia.Maritima, Bonitalola, Barbara, Atlantique, An-Lu
Le indossatrici in passerella provengono della scuderia della nuova scuola per Modelle e Modelli FuturaModels di Calenzano.


''L’evento del 14 Luglio si pone come step iniziale di un processo di collaborazione tra Assessorato alla Moda e sistema degli attori della manifattura del territorio provinciale per promuovere la sede di Firenze e dei suoi palazzi monumentali come polo italiano dei settori moda e degli eventi dedicati a tale ambito produttivo.
Gli spazi del Palazzo Medici Riccardi si aprono a una selezione delle aziende partecipanti alla fiera Toscana d’amare e divengono una ribalta mediatica per i prodotti dell’eccellenza toscana e di altre regioni italiane.
La Toscana, con le sue potenzialità di comunicazione e di marketing, si pone come strumento “concreto” che sa valorizzare e fungere da traino per gli operatori dell’eccellenza moda locali e non, puntando ad un connubio tra istituzioni pubbliche e privati per contribuire alla crescita del ssistema manifatturiero moda del territorio. ''testo''
L’Assessorato alla Moda si pone come regia mediatica ed operativa degli eventi connessi a progetti strategici per l’indotto moda fiorentino, forte della qualità del prodotto Made in Italy e della capacità ricettiva del sistema produttivo/espositivo toscano.''

Elisabetta Cianfanelli
Assessore alla Moda della Provincia di Firenze''


Info stampa: 339 7136857






13/07/2007 16.05
Provincia di Firenze