Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: LA PROVINCIA E L’APT DI FIRENZE AL FORUM PA DI ROMA
Invitati anche gli studenti delle scuole superiori fiorentine alla Fiera di Roma dal 5 al 9 maggio 2003

Gli studenti delle scuole superiori fiorentine sono stati invitati dalla Provincia a partecipare al Forum della Pubblica Amministrazione, in programma alla Fiera di Roma dal 5 al 9 maggio. Alcuni istituti hanno già aderito all’invito e in occasione del convegno sull’innovazione che vede la Provincia protagonista al Forum il 6 maggio sarà presente un gruppo di ragazzi dell’Istituto d’Arte di Porta Romana.
Si cerca così di portare il tema di una pubblica amministrazione più efficiente e vicina ai cittadini al di fuori degli spazi riservati agli addetti ai lavori e di cercare canali di comunicazione diretta con il pubblico. Molto si sta infatti muovendo nella pubblica amministrazione - e la Provincia di Firenze è capofila in progetti importanti come quello dell’introduzione della firma digitale e di procedute informatizzate per acquisti, pagamenti e concorsi on line – ma gli utenti fanno fatica a rendersi conto delle trasformazioni in atto e restano legati all’immagine tradizionale di inefficienza degli enti.
Lo prova, ma con molti distinguo che saranno resi noti lunedì in occasione della presentazione della ricerca al Forum, un’indagine dell’ISPO, che indica in un’insufficienza, un 5 e mezzo, il voto dato dagli italiani agli uffici pubblici. E proprio i giovani sono i più critici.
La Provincia di Firenze ha puntato molto sull’innovazione, sia nell’organizzazione amministrativa che nel sistema economico: sostegni allo sviluppo tecnologico, sportelli unici, incubatori.
Gli strumenti innovativi di recente introduzione, progettati in funzione della loro messa a disposizione dei Comuni e delle pubbliche amministrazioni del territorio, dalla firma digitale al sistema di pagamenti on-line, dallo Sportello unico provinciale per le attività produttive al Global Service per la gestione della grande viabilità, saranno tutti presenti nello stand della Provincia (Padiglione 3, numero 20B).
Sarà presente anche l’APT con le sue nuove offerte turistiche
Il convegno sulla “Innovazione che cambia l’organizzazione: l’impatto delle tecnologie suoi processi e sulla gestione delle risorse” è in programma il 6 maggio alle 9.30.
Il tema che sarà trattato è il legame fra l’efficienza interna degli enti locali e un profondo cambiamento dei processi interni attraverso un forte ricorso alle tecnologie ed alla innovazione.
Presiederà Livio Zoffoli, Direttore del Centro tecnico per la Rete unitaria, e per la Provincia interverrà il Direttore generale Antonio Sette.


Questi gli interventi in programma:
Maurizio Italo Balla
Direttore Centrale Informatica e Telecomunicazioni ISTAT
Tecnologie di gestione della nuova rete di rilevazione per l'indagine continua sulle forze di lavoro
Marco Beltrami
Consulente IBM
Innovazione
Mirella Casini Schaerf
Responsabile Area Formazione AIPA
Claudio Cassarino
Responsabile Software Applicativo ATM
Strumenti di workflow Web-based per la gestione dei sinistri in ATM
Giancarlo Del Bufalo
Capo Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Tesoro Ministero dell'Economia e delle Finanze
Roberto Garofoli
Consigliere di Stato della VI Sezione Consiglio di Stato
Roberta Gobbi
Business Development Italia SIA
Il Mandato informatico di pagamento: un percorso di innovazione tecnologica tra la pubblica amministrazione e il mondo finanziario
Antonio Sette
Direttore Generale Provincia di Firenze
Cesare Sinicorni
Consulente Centro Tecnico
Giorgio Trotter
Product Manager Inaz Paghe
L'integrazione come soluzione per la gestione delle Risorse Umane
Massimo Turbini
Direttore Commerciale Dell Computer Italia
Build to order on line

03/05/2003 11.53
Provincia di Firenze