Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SENSI (AN): “IL COMUNE DI FIRENZE VUOLE SPERIMENTARE UNA NUOVA FORMA DI COABITAZIONE TRA FAMIGLIE?”
Dichiarazione in merito al Piano strutturale di Firenze

“Il Comune di Firenze ha dimostrato di essere innovativo anche in materia di urbanistica. All’interno del piano strutturale – ironizza il vice presidente di Alleanza Nazionale di Firenze Guido Sensi e responsabile dell’esecutivo per le politiche urbanistiche – è stata introdotta una nuova categoria abitativa: la “convivenza tra famiglie”.
Nel documento urbanistico infatti, a fronte di una crescita demografica pari a 49.292 abitanti, si prevede la costruzione di circa 12000 nuovi alloggi che ospiteranno i nuclei familiari. Ma secondo le statistiche Istat, una famiglia viene oggi calcolata attraverso un indice medio pari a 2,8 e se la matematica non è un opinione quindi, dividendo i nuovi abitanti previsti (49.292) per 2,8, si ottiene una previsione nel piano strutturale da oggi al 2012 di 17.604 nuovi nuclei familiari.
Dunque, se i numeri non ci ingannano, se il piano prevede la costruzione di soli 12.000 nuovi alloggi, sembra palese che più di 5.000 famiglie, secondo previsione del Comune, si ritroveranno a coabitare con altri nuclei familiari.
Vista così potrebbe sembrare la reintroduzione di vecchi provvedimenti di stampo sovietico, quando più famiglie convivevano sotto uno stesso tetto – conclude scherzando l’esponente di An – oppure, e questa a nostro avviso sembra la spiegazione più plausibile, i numeri sugli alloggi, forniti dall’assessore Biagi, sono inferiori rispetto alle reali previsioni del piano strutturale”.

Guido Sensi
Gruppo Alleanza Nazionale

25/07/2007 20.02
Consiglio provinciale - Gruppo AN