Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI: “POLITICA SUI RIFIUTI TUTTA DA CAMBIARE”
C’è stato il Consiglio straordinario sui rifiuti e Renzi non si è presentato in aula

Ieri in Provincia di Firenze si è tenuto il Consiglio straordinario sulla politica dei rifiuti causata dall’annuncio dell’emergenza e dal rischio di nuove tasse a carico dei cittadini. Il Presidente Renzi, come al precedente Consiglio sul Genio Fiorentino, ha pensato bene di non presentarsi in aula e per questo è stato stigmatizzato da tutti i gruppi e dal Presidente del Consiglio Provinciale anche e soprattutto per il fatto di aver esposto i contenuti di ciò che avrebbe dovuto dire in aula, in una conferenza stampa precedente.
I Verdi sconcertati ancora una volta della mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio e delle Istituzioni da parte del Presidente della Giunta Provinciale hanno ribadito le proprie proposte e i propri contenuti che gli allarmi emersi negli ultimi tempi non fanno che avvalorare.
Mentre la Regione stanzia 8 milioni di euro per realizzare la raccolta porta a porta sull’aera Firenze-Prato-Pistoia, la Provincia di Firenze continua a investire poche centinaia di migliaia di euro (fortemente volute dai Verdi) per queste buone pratiche.
Se si investisse anche solo l’1% dei circa 400 milioni che complessivamente costeranno i tre inceneritori previsti dalla provincia di Firenze, probabilmente si riuscirebbe nel giro di un anno ad uscire dall’emergenza rifiuti e ad evitare ai cittadini la costruzione di impianti costosi e nocivi.
La raccolta porta a porta, che i Verdi richiedono dall’inizio della consigliatura, crea posti di lavoro, toglie i cassonetti dalle strade e permette il raggiungimento di percentuali di oltre l’ 80% di raccolta differenziata in pochi mesi.
E’ difficile non scorgere malafede in un atteggiamento, come quello di Renzi, che insiste a vedere nella costruzione di sempre nuovi inceneritori l’unica soluzione al problema, addirittura raccontando vere e proprie balle sui tempi di costruzione: tutti sanno benissimo che questi impianti saranno pronti come minimo nel 2015.
Il presidente Renzi ha l’invidiabile primato della Provincia che più di tutte in Italia progetta nuovi inceneritori (non esiste un’altra che ne ha in programma tre nuovi e altrettante discariche): visto che si spaccia come innovatore, cosa aspetta a cambiare completamente linea politica?

Luca Ragazzo – Capogruppo dei Verdi in Consiglio Provinciale

27/07/2007 15.06
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi