Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRUPPO VERDI SU TAGLIO ALBERI
Luca Ragazzo e Tommaso Grassi : "Da ora in poi parteciperemo a tutte le iniziative dei Cittadini". Solidarietà per la revoca del permesso del presidio da parte della Questura

I Consiglieri dei Verdi Luca Ragazzo della Provincia e Tommaso Grassi del Quartiere 5 di Firenze, esprimono apprezzamento per la sensibilità e per l'attività di informazione e di approfondimento svolto dai Cittadini per la salvaguardia degli alberi di Viale Morgagni.
Apprezzamento non solo formale ma anche sostanziale poiché i due Consiglieri hanno sempre seguito e talvolta partecipato al presidio di Viale Morgagni e agli incontri pubblici, in cui molti cittadini hanno avuto occasione di esprimere posizioni condivisibili riguardo al preoccupante impatto ambientale della tramvia.

Poiché alcune strade della Città, interessate dal tracciato, se non progettate correttamente e con attenzione, verrebbero deforestate e private di tutte quelle garanzie sanitarie, sociali e ambientali che sono state finora assicurate dalla presenza degli alberi, i Verdi dovranno continuare a discutere a fondo e impegnarsi affinché ciò non avvenga, così come già ottenuto per altri tratti della tramvia.

Dopo il risultato di salvaguardare, limitando al minimo l'intervento sulle alberature del lato destro del Viale, non siamo ancora contenti dei pochi risultati ottenuti sull'altro lato e perciò l'impegno a trovare alternative continuerà poiché, il problema resta e, non ci sentiamo di darci vinti senza aver lottato fino in fondo per trovare soluzioni plausibili per l'intero Viale.

Perciò i Consiglieri Luca Ragazzo e Tommaso Grassi esprimono disappunto per la non concessione da parte della Questura del presidio e di manifestazione di Viale Morgagni richiesto da Cittadini singoli e da gruppi informali.
Pensiamo che il diritto a manifestare e il lavoro di coinvolgimento e di partecipazione svolto dai cittadini meritassero più attenzione e flessibilità da parte delle istituzioni preposte.

"Saremo presenti - concludono Ragazzo e Grassi - a tutte le iniziative che terranno i Comitati e i Cittadini in difesa del patrimonio arboreo della Città, non necessariamente condividiamo o condivideremo tutte le posizioni in , ma, per noi, la vicinanza e l'ascolto dei cittadini è un valore irrinunciabile e fondamento della democrazia.”

Tommaso Grassi Luca Ragazzo
Capogruppo Verdi - Quartiere 5 Capogruppo Verdi - Provincia Firenze

02/08/2007 09.47
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi