Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDA: CONSEGNATO DALLA PROTEZIONE CIVILE AL COMUNE IL PREFABBRICATO SCOLASTICO
Dopo l’impiego didattico servirà al magazzino regionale di protezione civile

E’ stato formalmente consegnato dalla Protezione civile della Provincia di Firenze al Comune di Londa il prefabbricato che consentirà la prosecuzione dell’attività didattica per le scuole elementari e medie di quel Comune fino al termine dei lavori di messa in sicurezza della vecchio plesso scolastico, dichiarato inagibile a seguito di verifiche strutturali.
Dopo la dichiarazione di inagibilità, avvenuta alla fine del 2004, nel settembre del 2005 il Comune di Londa ha noleggiato una struttura prefabbricata e vi ha trasferito le classi evacuate. Al termine del contratto di noleggio, fissato in un anno, il Comune è stato posto di fronte all’alternativa fra prorogare il contratto oppure procedere al riscatto della struttura. Per l’esercizio di quest’ultima opzione il Comune ha chiesto ed ottenuto la collaborazione della Provincia di Firenze che, attraverso il proprio servizio di Protezione Civile, ha acquisito la proprietà del prefabbricato mettendo a disposizione i fondi mancanti per il riscatto della struttura, pari a 292.000 euro, parte dei quali (142.000 euro) finanziati dalla Regione Toscana.
“L’impegno della Protezione Civile della Provincia di Firenze – commenta l’assessore alla Protezione Civile Stefano Giorgetti - ha realizzato il duplice obiettivo di contribuire a garantire la continuità didattica della Scuola di Londa e di mettere a disposizione del sistema provinciale di protezione civile una struttura efficiente e polifunzionale”.
“Una volta terminati i lavori di messa in sicurezza della vecchia Scuola – precisa il Dirigente della Protezione Civile provinciale Luigi Brandi – il prefabbricato entrerà a far parte delle dotazioni del magazzino regionale di protezione civile e verrà utilizzata per fronteggiare le emergenze”.

02/08/2007 11.07
Provincia di Firenze